Pollo alla soia con verdure
Il pollo alla soia con verdure è un piatto semplice e veloce di impronta orientale in cui il pollo (tagliato a bocconcini o a straccetti) viene saltato in padella insieme alle verdure e sfumato con la salsa di soia. Il segreto di questo piatto sta nel taglio delle verdure. Infatti, che le tagliate a julienne, a rondelle o a bastoncini, le verdure devono essere tagliate sottili in modo da risultare cotte nell’arco di pochi minuti. La cottura nel wok è quella ideale ma se non ne avete uno a disposizione potete usare una normale padella purché abbia il fondo spesso. Se non volete aggiungere le verdure, potete optare per la ricetta del POLLO IN SALSA DI SOIA che vi ho proposto qualche tempo fa’ 😉 Questo piatto è perfetto da accompagnare con del RISO BASMATI in bianco.
Potrebbero anche interessarti:
COME FARE IL POLLO ALLA SOIA CON VERDURE
Come vi ho già anticipato la cosa più importante per questa ricetta è il taglio delle verdure. Io ho tagliato la carota e la zucchina a rondelle con la mandolina e il peperone a fiammifero.
Prendete il wok o una padella da fondo spesso e versatevi l’olio d’oliva. Aggiungete il cipollotto tagliato a fettine e il peperoncino e saltate a fiamma vivace.
Non appena il cipollotto inizia ad appassire, aggiungete la carota e il peperone e saltate anch’esse in padella mescolando spesso. Quando vedete che si stanno asciugando troppo, aggiungete il fondo di un mestolo di brodo vegetale caldo (o semplicemente acqua calda).
In ultimo aggiungete la zucchina che ha una cottura più veloce. Tenete conto che tutte le verdure, se tagliate sottili, saranno cotte in meno di 4-5 minuti.
Intanto tagliate il petto di pollo a bocconcini oppure a straccetti. Quando le verdure saranno cotte aggiungete i bocconcini di pollo nella padella. Rosolate da ambo i lati ed aggiungete ancora un fondo di mestolo di brodo caldo. Insaporite con menta fresca e un pezzetto di zenzero fresco grattugiato.
NOTA: se volete che le verdure restino ancora più croccanti, una volta pronte, toglietele dalla padella, cuocete il pollo nella padella stessa e aggiungete nuovamente le verdure prima di sfumare con la salsa di soia.
Quando i bocconcini saranno cotti, sfumate con la salsa di soia (la quantità è soggettiva a seconda se vi piaccia un sapore più o meno intenso).
Quanto al SALE, se usate la salsa soia salata vi consiglio di aggiungerne pochissimo in cottura o anche niente. Se usate la salsa di soia non salata, salate normalmente la pietanza.
Nessun commento:
Posta un commento