Involtini di carne
Gli involtini di carne sono un secondo piatto Semplice e Saporito; sottili fettine di vitello Farcite con Prosciutto, Formaggio e Pancarrè aromatizzato, Arrotolate e cotte in Forno o in Padella. Il risultato sono degli involtini di carne Teneri e Saporiti che piaceranno a tutta la Famiglia!
Per preparare degli involtini di carne Morbidissimi potete usare anche il Carpaccio, Tenero e super Sottile, una vera Prelibatezza! Una volta Farciti e Arrotolati, gli involtini possono essere cotti sia al Forno che in Padella. Da buona siciliana, a me piace panarli nel Pangrattato e cuocerli in Forno. Per insaporirli li infilzo in uno Stecco e aggiungo Cipolle e Alloro tra un involtino e l’altro. Vi assicuro che sono davvero Buonissimi!
Potrebbero anche piacerti:
COME FARE GLI INVOLTINI DI VITELLO
Come vi ho anticipato, io ho usato delle fettine di carpaccio che sono già abbastanza sottili. Se usate la carne per gli involtini, assottigliatela con il batticarne.
Tagliate le fette di carpaccio in 2 parti (se sono piccole non sarà necessario). Tenetele da parte.
Nel mixer frullate un ciuffo di prezzemolo e aggiungete 3 fette di pancarré. Versate il pancarrè in una ciotola e aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Aggiungete un paio di cucchiai di olio d’oliva ed infine 2-3 cucchiai di acqua. Dovete ottenere una mollica che si appiccica se la toccate.
Disponete una fetta di carpaccio sul tagliere. Ricopritela con un pezzo di prosciutto. Aggiungete un pochino di mollica e un pezzetto di formaggio.
A questo punto cominciate ad avvolgere partendo dalla parte più larga, poi in bordi ed infine la punta.
Preparate tutti gli involtini e poi metteteli negli stecchi. Tagliate una cipolla rossa o bianca a spicchi e prendete delle foglie di alloro. Infilzate gli involtini di carne negli stecchi alternando con spicchi di cipolla e foglie di alloro.
Una volta pronti, spennellate gli involtini con dell’olio e passateli nel pangrattato.
A questo punto non vi resta che cuocerli: alla brace, in padella o al forno.
Per la cottura IN PADELLA vi basterà cuocerli a fiamma bassa, senza coperchio per un paio di minuti.
Nel FORNO cuoceteli a 200° forno statico per 12-15 minuti (griglia media del forno) circa girandoli a metà cottura. Non esagerate altrimenti si asciugano.
Sfornate gli involtini di carne gratinati al forno e serviteli caldi!
Ed ecco come si presentano all’interno…
Nessun commento:
Posta un commento