Funghi sott’olio
I funghi sott’olio sono un grande classico tra le Conserve fatta in casa: funghi sbollentati in Acqua e Aceto, scolati, asciugati e conservati sott’olio in Barattoli sterilizzati. Una ricetta che può essere preparata tutti i Tipi di funghi purché siano Freschissimi. Eccovi il procedimento passo passo per non sbagliare.
Come vi ho già anticipato, per fare i funghi sott’olio potete usare tutti i tipi di Funghi (Champignon, Pioppini, Porcini, Pleurotus…). A seconda della Tipologia di funghi utilizzati, i tempi di sbollentatura saranno leggermente diversi. Eccovi la ricetta passo passo per un risultato perfetto! Se temete il Botulino sappiate che la cottura nell’aceto diminuisce notevolmente il proliferare di muffe e batteri. Per il resto dovrete fare attenzione ad asciugare bene i funghi prima di metterli sott’olio. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
COME FARE I FUNGHI SOTT’OLIO
Per preparare la ricetta ho usato i funghi champignon cremini, quelli con la cappella marrone. Vi ricordo che devono essere Freschi, Sodi e Integri. Eliminate l’estremità terrosa.
Lavate i funghi, scolateli e tagliateli a metà. Se sono piccolini potete lasciarli interi.
In un pentolino mettete l’acqua e l’aceto e portate a bollore. Sbollentate i funghi per 7 minuti. Se sono piccoli basteranno 5 minuti, per i Pioppini anche meno 3-4 minuti.
Per non consumare troppo aceto io preferisco usare un pentolino più piccolo e sbollentare i funghi in 2- 3 volte.
Trascorso questo tempo scolateli con la schiumarola e metteteli su uno strofinaccio di cotone. Quando lo strofinaccio avrà assorbito l’acqua in eccesso cambiate lo strofinaccio e allargate i funghi per farli asciugare bene. Copriteli con un altro strofinaccio. Lasciate asciugare per un paio d’ore.
Intanto sterilizzate i barattoli. Posizionate i funghi all’interno dei barattoli creando degli strati e cercando di lasciare meno spazio possibile. Aggiungete un po’ di sale e olio d’oliva.
Arrivati al collo del barattolo aggiungete anche peperoncino e 1 spicchio di aglio piccolo intero. E’ importante che i funghi siano completamente ricoperti dall’olio e non devono restare bolle d’aria all’interno.
Prima di chiudere definitamente i barattoli aspettate un’oretta e se è il caso aggiungete altro olio. Chiudete i barattoli con il tappo e riponete in Dispensa. Potrete gustare i vostri funghi sott’olio già dopo 1 settimana.
Nessun commento:
Posta un commento