Crespelle alla crema di funghi e fontina - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 13 gennaio 2024

Crespelle alla crema di funghi e fontina

 

Crespelle alla crema di funghi e fontina

4,4/5

PRESENTAZIONE

L’autunno inizia a farsi sentire: nelle campagne il sottobosco sprigiona i suoi profumi caratteristici, i ricci delle castagne si posano su un tappeto di foglie ambrate, che il più delle volte nasconde, tra le altre cose, proprio i funghi. Anche se è vero che gli champignon vengono chiamati “coltivati” perché si trovano in commercio durante tutto l’anno, i funghi sono i protagonisti indiscussi di questa stagione, caratterizzata dalle prime piogge che permettono la loro crescita e sprigionano l’odore pungente della terra. Oggi abbiamo utilizzato questo fantastico ingrediente per realizzare delle deliziose crespelle alla crema di funghi e fontina. Farcendo delle semplici crepes con questo cremoso ripieno otterrete un primo piatto molto delicato, dal cuore filante che piacerà proprio a tutti! La loro caratteristica? Una morbidezza speciale che si scioglie in bocca! Allora vi abbiamo tentato?

Venite a scoprire altre appetitose ricette a base di crespelle:

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER 8 CRESPELLE DA 28 CM
Burro 40 g
Farina 00 250 g
Latte intero 500 g
Uova 3
Sale fino 1 pizzico
PER LA BESCIAMELLA AI FUNGHI
Burro 25 g
Farina 00 25 g
Latte intero 250 g
Sale fino 1 pizzico
Noce moscata 1 pizzico
Funghi champignon champignon 500 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Pepe nero 1 pizzico
Aglio 1
PER LA FARCITURA
Fontina 200 g
PREPARAZIONE

COME PREPARARE LE CRESPELLE ALLA CREMA DI FUNGHI E FONTINA

Crespelle alla crema di funghi e fontina

Per preparare le crespelle alla crema di funghi iniziate a realizzare l’impasto delle crepe. Come prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il latte, un pizzico di sale e con una forchetta amalgamate gli ingredienti 1. Setacciate la farina direttamente nel composto 2 e mescolate rapidamente con una frusta 3 per evitare la formazione di grumi.

Crespelle alla crema di funghi e fontina

A questo punto unite anche il burro, ormai tiepido 4 e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio e vellutato 5. Coprite l’impasto delle crepes con la pellicola trasparente 6 e riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.

Crespelle alla crema di funghi e fontina

Mentre l’impasto riposa occupatevi di preparare la farcitura, iniziando a realizzare la besciamella. Versate il latte in un tegame e portatelo a sfiorare il bollore a fuoco molto dolce. Quindi aromatizzatelo con la noce moscata 7 e aggiungete un pizzico di sale. Nel frattempo preparate il roux: versate il burro in un altro tegame e lasciatelo fondere dolcemente quindi, lontano dal fuoco, aggiungete la farina, setacciata, a pioggia 8 e mescolate rapidamente con una frusta 9.

Crespelle alla crema di funghi e fontina

Rimettete il pentolino sul fuoco e lasciate dorare il vostro roux mescolando rapidamente, quindi versate il latte ormai caldo lentamente 10 e mescolate sempre con la frusta per incorporarlo al meglio 11. Terminate di cuocere la vostra besciamella per 5-6 minuti, girandola spesso, fino a che non si sarà addensata e inizierà a bollire 12.

Crespelle alla crema di funghi e fontina

Trasferite la besciamella in una ciotola, coprite con pellicola e occupatevi dei funghi champignon. Puliteli con un panno umido, raschiando via il terriccio in eccesso con un coltellino, quindi tagliate la parte finale del gambo e affettate i vostri champignon 13. Versate l’olio in un tegame, aggiungete l’aglio e lasciatelo imbiondire a fuoco dolce; aggiungete i funghi 14 e lasciateli cuocere per circa 5-10 minuti fino a quando non saranno appassiti, quindi eliminate l’aglio 15.

Crespelle alla crema di funghi e fontina

Trasferite circa metà dei funghi (la parte restante servirà dopo) nel bicchiere di un mixer ad immersione insieme alla besciamella 16 e frullate il tutto per pochi istanti, fino ad ottenere un composto liscio 17. Versatelo in un tegame, aggiungete una grattata di noce moscata, aggiustate di sale e di pepe e tenete da parte 18.

Crespelle alla crema di funghi e fontina

Trascorso il tempo necessario, ungete con il burro l’apposita padella per crepes (noi ne abbiamo utilizzata una da 28 cm) e ponetela a scaldare sul fuoco. Riprendete l’impasto dal frigorifero e versatene un mestolo sulla padella ben calda 19. Per stenderlo uniformemente su tutta la superficie potete utilizzare l’apposito stendi pastella per crepes o potete inclinare e ruotare la padella in modo tale da distribuire il composto su tutta la padella; fate attenzione ad essere molto rapidi in questo passaggio, poiché il composto tende a cuocersi velocemente. Attendete circa 1 minuto 20 e giratela per cuocerla anche dall’altro lato, fino a quando risulterà leggermente dorata 21.

Crespelle alla crema di funghi e fontina

Continuate in questo modo fino a terminare tutto l’impasto, man mano che le vostre crepes saranno pronte potrete impilarle una sopra l’altra su un piatto 22. A questo punto tagliate la fontina a cubetti 23. Scaldate leggermente la besciamella ai funghi, versatene un paio di cucchiai su ogni crepes, spargetela nella parte centrale del disco e aggiungete i cubetti di fontina 24.

Crespelle alla crema di funghi e fontina

Posizionate anche qualche fungo tenuto da parte precedentemente 25 e ripiegate la vostra crepes prima a metà 26 e poi di nuovo a metà, in modo da ottenere un triangolo 27.

Crespelle alla crema di funghi e fontina

Completate in questo modo tutte le crepes e posizionatele in una pirofila leggermente unta 28. Ultimate  le crespelle aggiungendo un cucchiaio di besciamella e decorate con i funghi rimasti 29. Passatele in forno statico in modalità grill per 2-3 minuti prima di servire le vostre crespelle alla crema di funghi e fontina 30.

CONSERVAZIONE

Conservate le vostre crespelle alla crema di funghi e fontina già cotte per 1-2 giorni al massimo in frigorifero. In alternativa se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelarle.

CONSIGLIO

Potete sostituire la fontina con un formaggio più delicato come un asiago o una provola.
Se amate i sapori forti invece, provate la versione con il gorgonzola. E per un tocco diverso? Aggiungete direttamente la fontina nella besciamella!

Nessun commento:

Posta un commento