Totani ripieni in padella
I totani ripieni in padella sono una ricetta dal profumo inconfondibile: un secondo piatto di mare che combina classici ingredienti mediterranei per un risultato pieno di gusto. Il morbido ripieno di patate è arricchito da olive, capperi e acciughe, sarà impossibile non tuffare la scarpetta in questo sugo così saporito.
INGREDIENTI
- 800 g di totani
- 80 g di olive nere denocciolate
- 2 o 3 cucchiai di pinoli
- 1 peperoncino fresco
- 2 patate lessate
- pangrattato opzionale
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di capperi dissalati
- 2 o 3 filettini d’acciuga
- 300 g di passata di pomodoro
- 100 ml di vino bianco
- 100 ml di vino rosso
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Ecco un secondo piatto di mare che tutti, almeno una volta, abbiamo assaggiato: i totani ripieni. Ogni famiglia arricchisce il ripieno e il condimento in base ai propri gusti, qui vi proponiamo la nostra ricetta di totani ripieni in padella: buonissimi perché cucinati insieme a un sugo di pomodoro ricco e profumato.
La ricetta dei totani ripieni non è complessa, occorre solo destreggiarsi nella pulizia dei totani: per prima cosa dovrete separare i ciuffetti dal corpo ed eliminare così la testa, il becco e gli occhi. Gli stessi ciuffetti tritati e amalgamati alle patate cotte e schiacciate andranno ad arricchire il ripieno dei totani, che cuoceranno - ben chiusi con uno stuzzicadenti - per poco più di mezz'ora in padella insieme alla salsa di pomodoro.
Un'idea in più per portare in tavola un primo e un secondo: preparate i totani ripieni in padella e utilizzate il loro sugo per condire una pasta: con una sola preparazione avrete pronte due portate dal gusto mediterraneo che vi conquisterà .
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Calamari ripieni al forno, Totani in umido, Totani e patate al sugo, Calamari e patate al forno
COME PREPARARE: TOTANI RIPIENI IN PADELLA
1
Per preparare i totani ripieni in padella iniziate pulendo i totani: separate i ciuffetti dal resto del corpo. Eliminate gli occhi, la testa e il becco.
2
Con l'aiuto di un coltello togliete anche la pelle e tagliate finemente i ciuffetti.
3
In una padella capiente mettete un giro di olio, uno spicchio d’aglio, le olive nere, a piacere un po’ di peperoncino fresco e i pinoli. Aggiungete i ciuffetti tritati, sfumate con il vino bianco e rosolate per pochi minuti finché risultino asciutti. A fine cottura se preferite eliminate l'aglio.
4
Per un ripieno particolarmente fine, potete tritare leggermente i ciuffetti così cotti. In una ciotola incorporate i ciuffetti con le patate schiacciate (precedentemente cotte) e prezzemolo fresco tritato, aggiustate di sale e pepe. Se dovesse essere necessario, regolate la consistenza di questo ripieno con pane grattugiato, fino a ottenere una consistenza soda, facile da inserire all’interno dei totani.
5
Aiutandovi con una sac à poche farcite le teste di totano solo per metà – in cottura si restringeranno – con il ripieno realizzato e chiudeteli con degli stuzzicadenti. Intanto, in una casseruola soffriggete il secondo spicchio d’aglio con i filetti d’acciuga e i capperi.
6
Aggiungete i totani ripieni, scottateli velocemente e poi sfumate con il vino rosso. Lasciate asciugare bene poi aggiungete la passata di pomodoro.
7
Cuocete per 30 minuti circa rigirando i totani di tanto in tanto, senza lasciar addensare troppo la salsa di pomodoro. Infine servite i totani ripieni in padella con una spolverata di prezzemolo tritato e un giro di olio.
Nessun commento:
Posta un commento