Torta tramezzino allo speck
La torta tramezzino allo speck è un antipasto che gioca sulle forme e i colori, presentandosi come una candida mattonella, finemente decorata, che nasconde morbidi strati golosamente farciti. Facile, veloce da preparare e senza cottura è perfetta per la tavola delle occasioni speciali.
INGREDIENTI
- 4 fette rettangolari di pancarré per tramezzini
- 400 g di formaggio fresco
- 130 g di speck a fette
- 100 g di maionese
- 100 g di cavolo cappuccio viola
- 8 cetriolini sott'aceto
- 50 g di gherigli di noci più altri per guarnire
- qualche rametto di ribes rosso
- 1 mela granny smith
- il succo di 1/4 di limone
- prezzemolo fresco
- finocchietto fresco
- semi di papavero
- erba cipollina
- timo e altre erbe aromatiche fresche a piacere
- 25 g di olio extravergine di oliva
- 5 g di sale
- pepe
La torta tramezzino allo speck, morbida, fresca e golosamente farcita, è un antipasto dall'aspetto scenografico che stupisce anche per la semplicità dell'esecuizone. L'idea perfetta per le occasioni speciali.
Si tratta di una ricetta facile che si prepara in meno di un'ora, con un risultato molto accattivante. Si sovrappongono quattro fette di pane bianco da tramezzino, quello morbido e senza crosta, ciascuna con una farcitura diversa: maionese ai cetriolini, speck e formaggio fresco aromatizzato e uno sfizioso pesto di cavolo viola e noci.
Il punto forte è la decorazione, una volta ricoperta l'intera mattonella con formaggio fresco spalmabile si crea un delizioso effetto in contrasto con il verde delle erbe aromatiche e il rosso del ribes. In superficie noci, mela e rose di speck.
Se amate questo tipo di antipasti ghiotti e fantasiosi, adatti anche a feste e buffet, provate la salad cake al salmone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cream tart salata, Crostata salata senza cottura, Millefoglie salata, Rotolo di salmone e robiola
COME PREPARARE: TORTA TRAMEZZINO ALLO SPECK
1
La torta tramezzino allo speck è semplice da preparare e non prevede cottura. Per prima cosa preparate la maionese ai cetriolini sott'aceto: riunite nel boccale del mixer la maionese, i cetriolini e un ciuffo di prezzemolo. Frullate il tutto fino a ottenere una crema densa. Trasferite in una ciotola e tenete da parte. Scartate le foglie esterne del cavolo, più dure e danneggiate, lavatelo sotto il getto dell'acqua e asciugatelo. Tagliatelo a metà , poi in quarti ed eliminate da ogni quarto il torsolo centrale. Tagliatelo quindi a pezzetti e trasferitelo nel mixer insieme alle noci e iniziate a frullare unendo l'olio aggiunto a filo, alternato a qualche cucchiaio d'acqua (25 ml) e al succo di limone.
2
Trasferite il pesto di cavolo viola in una ciotola e tenete da parte. Su un tagliere (o sul piatto da portata) stendete una fetta di pancarré e spalmatela con la maionese preparata. Distribuitela in maniera omogenea con il dorso di un cucchiaio o con una spatola.
3
Coprite con una seconda fetta di pane e spalmatevi sopra un po' di formaggio fresco, sempre arrivando fino ai bordi. Cospargete con semi di papavero, erba cipollina tagliuzzata e circa 100 grammi di speck.
4
Sovrapponete una nuova fetta di pane, spalmatevi il pesto di cavolo viola alle noci e disponetevi qualche ciuffo di finocchietto. Ricoprite con l'ultima fetta di pancarré e poi rivestite superficie e lati con il resto del formaggio fresco aiutandovi con una spatolina da pasticceria.
5
Decorate i bordi con le erbe aromatiche, in superficie invece disponete delle rose di speck alternate con fettine di mela. Completate con i gherigli di noce spezzettati, il ribes rosso e un po' di erba cipollina. Servite subito la torta tramezzino allo speck o tenetela in fresco fino al consumo.
Nessun commento:
Posta un commento