Pasta con carciofi
La pasta con i carciofi è un primo piatto Saporito e Cremoso preparato con carciofi tagliati a Fette e saltati in Padella con Olio, Aglio e Prezzemolo. Una ricetta Veloce (meno di 20 Minuti) ma davvero Squisita che potrete modificare, a piacimento, con l’aggiunta di altri Ingredienti (Pancetta, Speck, Salsiccia, Gamberi o con l’aggiunta di Ricotta o Bottarga).
Preparare la pasta e carciofi è molto Facile, l’unica insidia consiste nel renderla Cremosa! A tal proposito è fondamentale la Mantecatura in padella… solo così i carciofi si legheranno alla pasta con quella deliziosa Cremina che tutti amiamo. A fine Cottura, inoltre, è possibile aggiungere una bella manciata di Formaggio grattugiato (Parmigiano o Pecorino) che rende la pasta con i carciofi ancora più Cremosa. Quanto al Formato di pasta da usare potete scegliere tra quelli Lunghi (Spaghetti, Linguine, Tagliatelle….) o Corti (Penne, Caserecce, Mezze maniche...). Seguite la ricetta passo passo e gusterete un primo piatto Semplice ma super Gustoso, senza troppe Calorie!
Potrebbero anche piacerti:
COME FARE LA PASTA CON CARCIOFI
Pulite i carciofi eliminando le foglie dure esterne e la punta. Mettete sempre i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la barba all’interno. Infine, affettate i carciofi a fettine sottili.
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete 2 spicchi d’aglio. Io aggiungo anche un po’ di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i carciofi.
Salate e aggiungete il prezzemolo. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e cuocete per 7 minuti circa. Se dovessero asciugarsi aggiungete ancora un po’ d’acqua.
In meno di 10 minuti i carciofi saranno cotti.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nella padella con i carciofi. Mescolate per fare amalgamare e aggiungete acqua di cottura per ultimare la cottura della pasta.
A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco, aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate.
La vostra pasta e carciofi è pronta, Cremosa e Saporita!
Nessun commento:
Posta un commento