Palline al cocco e frutta secca
Il Natale si avvicina, e non potevamo non pensare a una kids friendly recipes adatta al periodo. Una ricetta facile e divertente da preparare con il tuo bambino e il prezioso aiuto di Buccia! Un'idea per trascorrere del tempo insieme. Un momento di gioco, e al contempo educativo, che porterà alla realizzazione di un delizioso dolcetto.
INGREDIENTI
- 2 albumi
- 50 g farina di cocco (cocco disidratato)
- 50 g di farina di mandorle
Ingredienti per 20 pezzi
- 50 g di gherigli di noci
- 50 g di zucchero
- zucchero a velo
Nel perido delle feste, quando si ha l'occasione di passare più tempo insieme, si può trasformare la merenda in un momento speciale in cui cucinare con i propri bambini. Insegnado loro a riconoscere gli ingredienti, le consistenze e allenare la manualità .
In questa ricetta ci sono passaggi di cui si devono occupare mamma o papà e passaggi semplici, adatti ai piccoli di casa. La ricetta nasce per essere preparata insieme, perciò rispettate le istruzioni: a ciascuno il proprio turno!
L'aver preparato le Palline al cocco insieme renderà sicuramente questa merenda ancora più dolce e di grande soddisfazione.
COME PREPARARE: PALLINE AL COCCO E FRUTTA SECCA
1
La preparazione di questa ricetta è molto veloce, vi consigliamo quindi di incominciare ad accendere il forno e preriscaldare a 180° e di foderare una teglia con la carta forno per essere pronti prima di inziare con i passagi.
Bimbo: separa i tuorli dagli albumi, quindi versa gli albumi in una ciotola. Potrai usare i tuorli per altre preparazioni.
Mamma o Papà : prendete i gherigli di noce e tritateli finemente
2
Bimbo: in una ciotola piuttosto grande unisci agli albumi la farina di cocco, la farina di mandorle, lo zucchero e le noci tritate.
La dimensione della ciotola vi permetterà di poter lavorare più agilmente dovendo attingere direttamente con le mani per la realizzazione delle palline.
Insieme: mescolate bene essendo sicuri di ottenere un composto omogeneo.
3
Bimbo: inumidisci leggermente le mani e forma con l'impasto delle palline poco più piccole di una noce. Quello di inumidire le manine è un piccolo trucco per non far appiccicare.
Mamma e Papà : mano a mano che sono pronte le palline allineatele sulla teglia. Cuocetele in forno per 14/15 minuti o finché non risulteranno leggermente dorate.
4
Insieme: lasciatele intiepidire. Per rendere questo dolcetto più natalizio cospargete di zucchero a velo e trasferiteli in pirottoni rossi o con decorazioni a tema, a questo punto saranno pronti per essere serviti!
Nessun commento:
Posta un commento