Le polpette di pesce al sugo sono un classico della cucina italiana, un modo Facile e Veloce per rendere super golosi dei semplici Filetti di pesce. Potete prepararle sia con il pesce Fresco che con quello pesce Surgelato; quanto alla scelta, potete spaziare tra merluzzo, platessa, orata, spatola, pesce spada e via dicendo. Per rendere ancora più Saporite le vostre polpette, potete aggiungere all’impasto degli Aromi classici, come Aglio e Prezzemolo. ma anche Menta e scorza di Limone grattugiata.
Preparare le polpette di pesce al sugo è Facilissimo, la cosa più importante è pulire bene i Filetti di pesce, non devono esserci spine. La polpa di pesce viene poi frullata al mixer e unita agli altri ingredienti per formare le Polpette. Quanto alla Cottura, potete optare tra Fritte (che fanno sempre gola a tutti) oppure al Sugo, perfette che chi ama fare la Scarpetta nel piatto! Un contorno che io amo abbinare alle mie polpette di pesce è il riso Basmati in bianco. Adoro il modo in cui accompagna le pietanza senza mai sovrastarle! Seguite la mia ricetta passo passo e anche voi mi innamorerete di questo Secondo Piatto semplice e saporito!
Potrebbero anche piacerti:
- Polpette di tonno (al sugo)
- Polpette di pesce spada in Agrodolce (ricetta siciliana)
- Sarde fritte “allinguate”
COME FARE LE POLPETTE DI PESCE AL SUGO
Nel boccale del robot da cucina mettete il pancarrè, un pezzetto d’aglio, un ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di menta. Frullate tutto fino ad ottenere un trito omogeneo. Al trito aggiungete i filetti di pesce e frullate. In ultimo aggiungete l’uovo.
NOTA: se usate del pesce surgelato, strizzatelo bene per eliminare l’acqua in eccesso.
Mettete l’impasto in una ciotola e aggiungete il formaggio grattugiato e la farina e mescolate. Dovete ottenere un impasto morbido ma denso. Realizzate delle polpette di pesce grandi quanto una noce e tenetele da parte.
Prendete una casseruola e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete la passata si pomodoro. Diluite con mezzo bicchiere d’acqua e aggiungete un ciuffetto di basilico.
Non appena il sugo riprende bollore, aggiungete le polpette di pesce, salate e coprite con il coperchio. Dopo un paio di minuti, girate le polpette di pesce e coprite di nuovo. Lasciate cuocere per 15 minuti circa fino a quando il sugo non si sarà addensato.
Le vostre polpette di pesce al sugo sono pronte, Morbide, Saporite e Profumate… una vera Bontà !
Nessun commento:
Posta un commento