La calamarata broccoli e speck è un’ottima rivisitazione della tradizionale ricetta siciliana della pasta con i broccoli (“sparacelli” per i siciliani). La calamarata è un tipico formato di pasta napoletano (o campano forse?) che prende il nome dalla somiglianza con gli anelli di calamari per l’appunto. La ricetta originale prevede che la calamarata venga preparata proprio con degli anelli di calamari…
cucinati con un po’ di pomodoro. Ed era proprio per realizzare questa ricetta che avevo comprato la pasta! Ma l’altro giorno, mi è venuta voglia di preparami un po’ di pasta con dei broccoli che avevo già cucinato (una ricetta di recupero per l’appunto), ed ecco qui cosa ne è venuto fuori!
Trovo che la calamarata sia un formato di pasta veramente eccezionale, buona ma anche bella da vedere, che si presta ad una presentazione giocosa nel piatto. Mi è piaciuto molto anche l’abbinamento dei broccoli con lo speck insomma, un piatto improvvisato ma riuscito questa calamarata broccoli e speck!
COME PREPARARE LA CALAMARATA BROCCOLI E SPECK
Come vi dicevo poc’anzi, questa pasta è nata come piatto di recupero. Avevo preparato dei “broccoli affogati” (“sparacieddi accupati” in siciliano) e ne era avanzata una porzione. Per la ricetta vedi qui.
Una volta cotti i broccoli (sparacelli) tagliateli a piccoli pezzetti.
In una padella a parte versate giusto un filo d’olio e fate rosolare lo speck tagliato e pezzetti. Io avevo dello speck affettato ma se volete potete utilizzare dello speck tagliato in una sole fetta e poi tagliarlo a listarelle.
Cucinate la calamarata e quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura rasferite la pasta nella casseruola con i broccoli.
Continuate la cottura aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta di tanto in tanto e mescolate.
Quando la pasta sarà cotta, aggiungete una parte dello speck e mescolate.
Disponete la calamarta con i broccoli su un piatto da portata e decorate con lo speck tenuto da parte.
Aggiungete un po’ di pepe nero macinato al momento e un filo d’olio d’oliva crudo.
La vostra calamarata broccoli e speck è pronta e se volete potete accompagnarla con un po’ di parmigliano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento