I limoni ripieni di lemon curd sono un dessert fresco e goloso, una coccola per il palato con cui chiudere una cena estiva. Una ricetta semplice che impiega il frutto fresco e una deliziosa crema inglese a base d'uova, zucchero, succo e scorza di limone.
INGREDIENTI
- 4 limoni
- 3 uova
- 200 g di zucchero semolato
- 90 g di burro
- il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni biologici
I limoni ripieni al lemon curd sono un dolce estivo super profumato che si prepara con facilità . Barchette di limone, il frutto fresco, che accolgono un vellutato lemon curd, una crema a base di uova e burro montati che si prepara facilmente e in meno di mezz'ora.
Grazie all'impiego di succo e scorza di limone in uguale quantità il lemon curd ha sapore e profumo molto intensi e poiché non contiene farina nè altri addensanti è adatto anche a chi è intollerante al glutine.
Perfetti come dessert dopo cena, potete impreziosire i vostri limoni ripieni al lemon curd decorandoli con qualche meringhetta o un ciuffo di panna montata.
Con questa deliziosa e tipica crema inglese potete realizzare anche le meringhe al lemon curd oppure farcire biscotti e crostate.
Se amate i dolci al cucchiaio al limone, ancora più graditi d'estate grazie all'innata freschezza di quest'agrume, date un'occhiata alla mousse al limone e alla crema fredda al limone.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Delizie al limone, Cheesecake fredda al limone, Ghiaccioli al limone, Sorbetto al limone
COME PREPARARE: LIMONI RIPIENI AL LEMON CURD
1
Per preparare i limoni ripieni al lemon curd tagliate a metà i limoni e scavate la polpa tenendola da parte per un'altra preparazione. Procedete nella preparazione del lemon curd seguendo la nostra ricetta.
2
Riempite l'incavo dei limoni con il lemon curd preparato e trasferite in frigorifero per almeno una mezz'ora in modo che la crema si assesti.
3
Servite i limoni ripieni al lemon curd freddi
Nessun commento:
Posta un commento