Asparagi rosa e uova barzotte - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 12 maggio 2023

Asparagi rosa e uova barzotte

 Asparagi rosa e uova barzotte: una ricetta semplicissima che consente di gustare al meglio questi asparagi pregiati. Pietanza ideale come secondo piatto o vero e proprio piatto unico per un pranzo veloce.Tagliate il pane a metà e una volta scolati gli asparagi adagiateli su una delle due parti. Unite le uova tagliate a metà e condite il tutto con un giro d'olio e un pizzico di sale. Asparagi rosa e uova barzotte sono pronti per essere serviti.Raccoglieteli in un mazzetto con dello spago alimentare e disponeteli "in piedi" in una pentola alta e stretta che contenga acqua. Il livello dell'acqua deve esssere tale per cui gli asparagi ne risulteranno immersi per buona parte del gambo: le punte dovranno restare fuori dall'acqua e cuocersi con il solo vapore. Chiudete con il coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti da quando l'acqua bolle. 

Nel frattempo cuocete le uova, che dovranno essere a temperatura ambiente. Mettetele in un pentolino dai bordi alti e posizionate le uova, poi riempite il pentolino d'acqua fredda in modo da ricoprirle completamete. Fate cuocere per 6 minuti dal bollore, scolatele e fatele raffreddare velocemente sotto l'acqua fredda per poterle sgusciare. Cucinare gli asparagi rosa e uova barzotte è semplicissimo. Pulite gli asparagi eliminando la parte finale più legnosa e pelateli per i ¾ di lunghzza con l’aiuto del pelapatate.In questa ricetta gli asparagi vanno puliti e cotti in una pentola tenendoli in piedi e con la metà del gambo immerso nell'acqua, come fosse un mazzo di fiori, legati insieme da uno spago da cucina. In questo modo il gambo si cuoce in acqua mentre le punte si cuociono grazie al vapore generato dall'acqua. Questa cottura favorisce il mantenimento delle proprietà nutrizionali, della croccantezza e dell'estetica degli asparagi.

Per quanto riguarda le uova barzotte, per una riuscita ottimale vi consigliamo di tirarle fuori dal frigo un po' prima di cuocerle in modo che siano a temperatura ambiente ed evitare così shock termici che possano rompere il guscio con il calore dell’acqua.

Adagiati su pane fresco e fragrante, conditi semplicemente con olio extravergine e un pizzico di sale, asparagi bianchi e uova barzotte si gustano con piacere come secono piatto o piatto unico.

Gli asparagi rosa di Cilavegna sono una rara e prelibata variante degli asparagi bianchi, che sono tali grazie al metodo di coltivazione. Lasciati crescere sotto terra, infatti, i turioni (i germogli) sono raccolti prima che vedano la luce: la totale mancanza di sole impedisce la fotosintesi e il conseguente viraggio verso il verde.

Questa metodologia influisce sia sul colore sia sul gusto, gli asparagi bianchi infatti risultano più dolci e delicati di quelli verdi e sono particolarmente buoni mangiati crudi o appena lessati

Volendo possono essere impiegati anche per un raffinato risotto agli asparagi bianchi. Per scoprire proprietà, tipologie e ricette leggete il nostro articolo completo Come cucinare gli asparagi.Asparagi rosa di Cilavegna e uova barzotte Ã¨ una pietanza semplicissima che consente di gustare al meglio una tipologia ricercata di questi ortaggi primaverili.

Asparagi rosa e uova barzotte ricetta

Nessun commento:

Posta un commento