Spuma al sedano rapa con sedano rapa a cubetti, noci tostate e curry - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

domenica 2 aprile 2023

Spuma al sedano rapa con sedano rapa a cubetti, noci tostate e curry

 La spuma di sedano rapa con sedano rapa a cubetti, noci tostate e curry Ã¨ un antipasto raffinato e delizioso. Caratterizzato da un sorprendente insieme di consistenze è perfetto per aprire un pranzo speciale, come quello di Pasqua. La ricetta non prevede difficoltà ma richiede l'impiego di un sifone per spume.Ricoprite con la spuma di sedano rapa, una spolverata di curry e servite subito il vostro antipasto.Aiutandovi con un anello porzionatore o un coppa pasta disponete sul piatto un po' di cubetti di sedano rapa e un po' di noci spezzettate.Sfornate le noci, lasciatele intiepidire e tritatele grossolanamente. Un po' prima di comporre il piatto condite i cubetti di sedano rapa con un filo d'olio, sale e pepe. Lasciate insaporire.Fate tostare le noci in teglia mettendole in forno, già caldo a 180°C, per 10 minuti. Durante questo tempo controllatele e scuotete la teglia almeno un paio di volte.Dedicatevi alla preparazione della spuma. Aggiungete al sedano rapa la panna, 15 g di parmigiano, 3 pizzichi di sale e una macinata di pepe. Frullate tutto con un frullatore potente. Se impiegate un frullatore a immersione dovrete poi setacciare il composto ottenuto fino a renderlo liscio e omogeneo. Trasferite il composto nel sifone, chiudete bene quest'ultimo con il tappo e caricatelo con le cartucce da panna montata N2O. Scuotetelo molto bene e trasferitelo in frigorifero dove va lasciato riposare per almeno 12 ore. Il sifone andrà tolto dal frigorifero un po' prima di servire la spuma e andrà fatto riscaldare a bagnomaria (in acqua calda non bollente) per una ventina di minuti.Raccogliete il sedano in una casseruola, copritelo d'acqua, salate e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti, fino a quando sarà morbido. Quando è pronto scolatelo e dividetelo in due recipienti: 250 g serviranno per la preparazione della spuma, 200 g serviranno per la base del piatto.Tagliatelo quindi a fette, spesse un paio di cm, e poi a cubetti da circa 2 cm di lato.Per realizzare la spuma di sedano rapa con sedano rapa a cubetti, noci tostate e curry iniziate a mondre il sedano. Eliminate la radice, sbucciatelo e sciacquatelo.Si tratta infatti di una pietanza caratterizzata da un aspetto raffinato e da un gioco di consistenze delicate come il suo sapore: il risultato finale della pietanza sorprende il palato con l'accostamento tra la dadolata morbida di sedano rapa, la nota croccante delle noci tostate e la spuma tiepida.

La ricetta in sé non prevede difficoltà, ma per poterla realizzare è necessario avere a disposizione un sifone da cucina, quello che abbiamo utilizzato noi consente di preparare spume sia calde sia fredde. Considerate anche il tempo di riposo  di 12 ore necessario alla preparazione della spuma di panna e sedano rapa

Il sedano rapa, chiamato anche sedano di Verona, è una varietà di sedano del quale si mangia la grossa radice. Il suo sapore ricorda quello del sedano ma risulta più delicato, con un retrogusto più aromatico, quasi terroso; la sua consistenza si pone a metà fra quella della patata e quella della rapa bianche.

È un ortaggio dalle ottime proprietà nutrizionali e molto versatile, poiché si può consumare sia crudo sia cotto: lessato, ripassato in padella, cotto al forno. Tra le tante ricette con il sedano rapa vi invitiamo a provare la squisita crema di sedano rapa e le cotolette di sedano rapa.

Nella sezione dei nostri antipasti di Pasqua troverete invece altre proposte per celebrare la festa.La spuma di sedano rapa con sedano rapa a cubetti, noci tostate e curry Ã¨ un antipasto che vi farà innamorare. Grazie alla sua presentazione elegante è perfetto per essere servito all'inizio di un pranzo o di una cena per un'occasione speciale. Da prendere quindi in considerazione anche per il menu di Pasqua

Spuma al sedano rapa con sedano rapa a cubetti, noci tostate e curry ricetta

Nessun commento:

Posta un commento