Le costine di maiale in padella sono un secondo piatto molto saporito. Una ricetta semplice e adatta ai pasti quotidiani in famiglia che prevede la cottura delle tenere puntine di maiale profumate con gli aromi più classici.Salate e pepate solo a fine cottura, cospargete con rosmarino tritato e servite subito le costine di maiale in padella.Versatene prima metà , fatela evaporare, quindi reidratate con l'altra metà , il tutto a fiamma sostenuta. Proseguite con una cottura a fiamma media (usando il coperchio per evitare la disidratazione delle carni) e cuocete finché non sentirete con la forchetta che la carne attorno all'osso sarà morbida e di facile penetrazione.Bagnate quindi con la birra (o il vino) versandola in due riprese.Per preparare le costine di maiale in padella iniziate a ricavare le singole puntine dal pezzo intero di costato utilizzando un coltello affilato e seguendo la linea dell'osso. Mettetele in una padella ben calda con l'olio, l'aglio, il cipollotto tagliato a metà , l'alloro e gli aromi. Rosolatele a fiamma vivace fino a quando saranno ben colorite da tutti i lati. Una ricetta molto facile che vede, in questo caso, le costolette di maiale aromatizzate con i classici odori (aglio, cipollotto, rosmarino e alloro) e sfumate con un bicchiere di birra.
Il segreto per ottenere costine ben cotte, dalla carne tenera e saporita, è quello di farle rosolare su fiamma vivace e proseguire poi la cottura abbassando il calore e a padella coperta.
Se vi piace la carne di maiale, provatela anche in arrosto: vi consigliamo le ricette del filetto di maiale, l'arrosto di maiale alla senape e la lonza di maiale al ginepro.Le costine di maiale in padella sono un'alternativa semplice e altrettanto gustosa alle costine al forno o a quelle alla griglia e sono un secondo piatto ideale per i pasti in famiglia o una cena con gli amici.
Nessun commento:
Posta un commento