Spaghetti con le cozze - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 22 marzo 2023

Spaghetti con le cozze

 Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto semplice e gustosissimo, adatto a ogni stagione. In questa ricetta sono in bianco, si preparano con facilità e partendo da materia prima freschissima si ottiene una pietanza dal sapore insuperabile. Suddividete gli spaghetti con le cozze nei singoli piatti, completate con quelle con i gusci e servite subito in tavola. Versate il liquido in una padella e lasciatelo restringere appena. Lessate gli spaghetti in acqua poco salata, scolateli molto al dente e uniteli alla padella. Fateli insaporire per 1-2 minuti, in modo che assorbano parte del liquido, e unitevi i molluschi sgusciati. Spolverate con il prezzemolo tritato e fate saltare per qualche secondo.Sgusciate buona parte delle cozze, lasciando intatte le più grosse. Raccogliete in una ciotola il liquido che si sarà formato nella padella, filtrandolo attraverso una garza o un telo sottile e pulito. Per realizzare gli spaghetti con le cozze è fondamentela pulirle molto bene e lavarle sotto l'acqua corrente. Fate scaldare l'olio in una padella piuttosto larga e lasciatevi appassire gli spicchi d'aglio schiacciati. Quando saranno appena dorati alzate la fiamma, unitevi le cozze e fatele aprire. Mano a mano che si aprono toglietele dal calore e disponetele su un piatto. Eliminate quelle che, eventualmente, non si saranno aperte.Insieme a quelli con le vongole, gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto di mare molto amato. Semplici e veloci da realizzare si possono considerare vere eccellenze della cucina italiana.

Il segreto per un'ottima riuscita del piatto sta nella scelta di ingredienti di qualità; le cozze devono essere freschissime e vanno pulite con attenzione. Per compiere questa operazione dovrete innanzi tutto eliminare quelle aperte o rotte. Successivamente munitevi di un coltellino e grattate via tutte le incrostazioni dai gusci, quindi strofinatele bene con una spugnetta metallica o una spazzolina, possibilmente sotto il getto leggero di acqua corrente.
Tirate via anche il bisso, la "barbetta" che esce dalla valva (e tiene ancorate le cozze allo scoglio). Così, ben sciacquate, sono pronte per la cottura.
La ricetta che vi proponiamo è forse quella più semplice, prevede solo cozzeolioaglio prezzemolo. Molte sono le varianti, ovviamente, e tutte gustosissime. Con i pomodorini freschi, alla tarantina le cozze si aprono a crudo e cuociono in un sugo di pomodoro.Oppure i Bucatini al sugo di cozze, che prevedono l'aggiunta di polpa di pomodoro, olive nere e pasta d'acciughe.
Spaghetti con le cozze ricetta

Nessun commento:

Posta un commento