Il pesto di cavolo viola vegano è un'ottima salsa cruda da preparare quando il cavolo cappuccio è in piena stagionalità . Perfetta per condire un piatto di pasta o arricchire un'insalata mista è una ricetta facilissima e veloce.Condite a gusto con sale e pepe, mescolate bene e il pesto di cavolo viola vegano è pronto.Raccogliete il cavolo nel boccale di un mixer e iniziate a frullare unendo l'olio aggiunto a filo, alternato a qualche cucchiaio d'acqua, valutando le dosi in base alla densità che intendete ottenere. Continuando a frullare a impulsi intermittenti unite anche il pezzetto d'aglio e il succo di limone. Per ultime unite le mandole tritate e incorporatele sempre frullando, in modo da ottenere un composto omogeneo.Preparare il pesto di cavolo viola vegano è molto semplice. Scartate le foglie esterne del cavolo, più dure e danneggiate, lavatelo sotto il getto d'acqua e asciugatelo. Tagliatelo a metà , poi in quarti ed eliminate da ogni quarto il torsolo centrale aiutandovi con un coltello. Tagliatelo quindi a pezzetti. Tritate grossolanamente le mandorle, nel mixer o al coltello.Il pesto di cavolo viola vegano è una salsa cruda che può essere gustata come condimento per la pasta (particolarmente gustosa con la pasta integrale) spalmata su bruschette di pane o ancora usata per arricchire le insalate.
La ricetta è facilissima e veloce: una volta predisposti gli ingredienti vanno frullati, aggiungendoli nell'ordine indicato, sino a raggiungere la densità desiderata. Consigliamo di dosare olio ed acqua con attenzione, dando al composto il tempo di incorporarli adeguatamente. In questo modo il risultato sarà un pesto morbido e omogeneo.
Una volta pronto consumate il pesto di cavolo viola vegano nel giro di un giorno, per gustarne al meglio sapore e freschezza.
Nessun commento:
Posta un commento