Le tagliatelle al salmone sono un primo piatto raffinato, dal sapore affumicato ingentilito dalla panna fresca. Facili da preparare, richiedono pochi ingredienti di ottima qualità e sono una ricetta perfetta per una cena a due o tra amici. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatele al dente lasciandole un po’ umide e trasferitele nella padella con la salsa. Mescolate con delicatezza, fate insaporire a fuoco basso per un minuto quindi servite le tagliatelle al salmone ben calde.Per preparare le tagliatelle al salmone fate sciogliere il burro in una padella larga e non troppo bassa. Unite il salmone tagliato a striscioline, mescolate delicatamente e aggiungete il succo di limone. Dopo un paio di minuti unite la panna, mezzo bicchierino di whisky, un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso per 3-4 minuti.Particolarmente in voga tra gli anni '80 e '90 del secolo scorso, le tagliatelle al salmone sono una ricetta tutt'altro che da sottovalutare. Posto che, come sempre, vengano preparate con ingredienti di ottima qualià e attenzione ai piccoli dettagli. Quindi tagliatelle all'uovo buone e fresche, lo stesso salmone affumicato che scegliereste per le tartine di fine anno e panna fresca.
Il procedimento è semplicissimo, la cottura deve essere breve e dolce, i movimenti delicati: così facendo otterrete un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per una cena a due o tra amici.Realizzate con il salmone affumicato, ma dal piglio decisamente più fresco e leggero, sono le Farfalle al salmone con pomodorini e cipolla. E se cercate una pasta con salmone fresco vi proponiamo i Fusilli con rucola, salmone e zenzero.
Se invece siete in vena di un perfetto revival culinario non lasciatevi sfuggire le Pennette alla vodka o la Pasta panna, pancetta e piselli.
Nessun commento:
Posta un commento