Il cavolo cappuccio in umido alla siciliana è un contorno di stagione semplice da preparare. Molto saporito prevede l'impiego di aglio e poco concentrato di pomodoro. Una ricetta facile, ideale per accompagnare i secondi piatti di carne o formaggi. Mescolate con cura tutti gli ingredienti, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 30/40 minuti. A fine cottura servite in un piatto da portata e il vostro cavolo cappuccio in umido alla siciliana è pronto. Aggiungete il cavolo in padella e sfumate con il vino bianco. Lasciate quindi evaporare fino a che non sentirete più l'odore dell'alcool. Fate appassire leggermente il cavolo per 10 minuti. Procedete aggiungendo del sale e il concentrato di pomodoro.Per preparare il cavolo cappuccio in umido alla siciliana iniziate pulendo il cavolo dal torsolo e dalle foglie esterne in caso siano rovinate o appassite. Procedete poi tagliandolo a striscioline sottili. Successivamente fate imbiondire l'aglio nell'olio extravergine d'oliva.Si tratta di una ricetta facile che si prepara più o meno in tutta l'isola a volte anche impiegando il cavolfiore (qui la nostra ricetta dei cavolfiori in umido). Molte le versioni, alla base vi è comunque il caratteristico impiego di aglio e pomodoro e la cottura a fuoco lento e tegame coperto: in questo modo il cavolo viene stufato lentamente, diventa morbido e saporito cuocendo con l'ausilio del vapore che si forma, senza l'aggiunta di altro liquido.
Così realizzato il cavulu affucatu è ottimo anche tiepido e ancora più gustoso se mangiato il giorno successivo alla preparazione.
Le proprietà delle crucifere sono ben note ed è quindi sempre valido l'invito a consumarne in abbondanza, quando sono in stagione. Con il cavolo cappuccio crudo, peraltro, sia nella varietà bianca che in quella viola, si possono preparare ottime insalate, come l'insalata di cavolo cappuccio con mele e noci. Il cavolo cappuccio in umido alla siciliana è un contorno molto semplice ed altrettanto saporito. Buonissimo con i secondi piatti di carne, soprattutto se cotta arrosto, è ottimo anche con i formaggi.
Nessun commento:
Posta un commento