La torta girella alla marmellata è un dolce perfetto per la merenda di grandi e piccini: è facile da preparare, la pasta frolla e il ripieno di formaggio spalmabile e confettura di lamponi la rendono irresistibile... ed è anche bella da vedere!Sfornate, fate raffreddare quindi spolverizzate con zucchero a velo. Mettete un po’ di confettura all’interno di una sac à poche, fate un piccolo forellino, e distribuitela sul dolce seguendo la spirale di confettura cotta. La torta girella alla marmellata è pronta per essere servita. Prelevate le strisce di pasta rimaste e, una alla volta, disponetele intorno al centro in modo da formare una girella. Fate sempre un po’ di pressione nei punti di saldatura dell’impasto. Spennellate con 1 albume e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.Arrotolate 1 striscia e sistematela al centro di uno stampo da 24 cm di diametro foderato con carta forno. Qualora la pasta risultasse fuori temperatura e difficile da arrotolare lasciate riposare le strisce in frigorifero per 30 minuti prima di procedere.Spalmate la pasta prima con il composto a base di formaggio e poi con la confettura di lamponi in un velo sottile. Tagliate la pasta in 4 strisce orizzontali della stessa larghezza.Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola lavorate a crema il formaggio spalmabile con lo zucchero e i semi di vaniglia e tenete in frigorifero. Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno infarinato (o sul silpat) in un rettangolo di circa 50x30 cm e dello spessore di 5 mm. Rifilate bene i bordi con un coltello.Aggiungete il sale seguito dalla farina, il lievito e dalla scorza di limone grattugiata. Amalgamate il tutto velocemente senza surriscaldare l’impasto, formate un panetto che dovrà essere privo di striature di burro e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per 1 ora.Per realizzare la torta girella alla marmellata come prima cosa realizzate la pasta frolla. Nella planetaria lavorate con la frusta k il burro freddo a cubetti con lo zucchero a bassa velocità per 1 minuto. Unite poi i tuorli. Questo è un dolce perfetto per la merenda, piacerà ai grandi e farà impazzire i più piccoli, ancor più se accompagnato con un tè o una limonata. Ma si può servire anche a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica.
Noi abbiamo scelto di prepare la torta girella con la confettura di lamponi, ma potete utlilizzare quella che più vi piace, per esempio la confettura di fragole, quella di prugne oppure di albiccocche. E per un risultato golosissimo potete sostituire confettura e formaggio spalmabile con la Nutella.
Se vi piace l'effetto a spirale di questo dolce, provate anche la ricetta dei Cinnamon rolls, quella delle Girelle e della Torta di girelle alla ricottaLa ricetta della torta girella alla marmellata è facile da realizzare, va solo prestata un po' di attenzione al passaggio in cui si salda l'impasto per formare la spirale, in modo che non si disfi. Una volta preparata la pasta frolla, basta modellarla e farcirla con la confettura e il formaggio spalmabile.
Nessun commento:
Posta un commento