Lo spezzatino con patate è un secondo piatto gustoso dalla ricetta semplice. Un classico stufato di carne della nostra tradizione che prevede teneri bocconi di manzo accompagnati da morbide patate e verdure. Cottura lenta ripagata da una vera bontà A fine cottura completate con una spolverata di rosmarino fresco tritato. Lasciate assestare brevemente quindi servite lo spezzatino con patate.Unite quindi un paio di mestoli di brodo, una foglia di alloro e continuate la cottura per altre 2 ore e mezza: qualora il fondo dovesse asciugarsi troppo idratate lo spezzatino con altro brodo. Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a metà o in quarti a seconda della grandezza. Unitele quindi alla carne, insieme al sale, a circa mezz'ora da fine cottura..Mescolate bene, fate andare un paio di minuti e unite il vino rosso con un mestolo di brodo. Lasciate cuocere il tutto per mezz'ora, a fuoco dolce.Togliete la carne dal tegame e mettetevi le verdure tagliate lasciandole insaporire mescolandole. Dopo circa 10 minuti aggiungete la carne rosolata, il concentrato di pomodoro, un altro po' di olio e una macinata di pepe.Tagliate la carne a cubetti da 3-4 cm di lato. Infarinateli e scuoteteli dalla farina in eccesso. Fate scaldare un po' d'olio in un tegame piuttosto ampio e fatevi rosolare i pezzi di carne a fiamma vivace, facendo prendere colore in maniera uniforme.Per preparare lo spezzatino con patate partite dal soffritto a pezzettoni. Lavate e mondate sedano, carote e cipolle. Tagliate i primi due a tocchetti e le cipolle a spicchi: mettete da parte. Prendete la polpa di manzo e rifilate il grasso senza però eliminarlo completamente, servirà per tenere morbida la carne in cottura.Non esiste una ricetta univoca per preparare lo spezzatino con le patate ma tante versioni diverse, accomunate da una generica semplicità d'esecuzione e dalla modalità di cottura che predilige tempi lunghi e fuoco dolce.
Per la nostra ricetta consigliamo il cappello del prete, un taglio della spalla di bovino abbastanza magro, caratterizzato da una venatura di tessuto connettivo che sciogliendosi in cottura rende i bocconi di carne morbidi e gustosi. Anche le classiche verdurine del soffritto, carote, sedano e cipolla, vengono tagliate a pezzi e non tritate. Come invece sono nello spezzatino di vitello con patate.
A seconda dei gusti e delle preferenze, per cucinare uno spezzatino di carne si può impiegare anche carne di maiale, vitello, pollo o tacchino. Da provare ad esempio lo spezzatino di maiale alla birra o lo spezzatino di pollo all'arrabbiata. Lo spezzatino con patate è un classico stufato della cucina tradizionale italiana, un secondo piatto di carne semplice e gustoso, adatto a tutte le occasioni in famiglia, come a una cena informale con gli amici.
Nessun commento:
Posta un commento