Zucchine gratinate al forno - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 19 luglio 2022

Zucchine gratinate al forno

 Zucchine gratinate al forno, una fra le verdure più amata in una ricetta facile e veloce, dal risultato squisito. Perfette come contorno a un piatto di pesce o di carne oppure come piatto unico per stare leggeri in pausa pranzo. Infornate a 180°C fino a ottenere una panatura dorata. Le zucchine gratinate al forno sono pronte per essere servite.Disponete le zucchine su una teglia larga rivestita con la carta forno, condite con un pizzico di sale e cospargete con il pangrattato preparato in precedenza.In un mixer da cucina frullate l'olio extravergine d'oliva, il prezzemolo e un pezzettino d’aglio. Aggiungete il pangrattato all’olio aromatico così ottenuto e frullate alcuni secondi per avere un risultato omogeneo.Per preparare le zucchine gratinate al forno, iniziate lavando le zucchine ed eliminando le estremità. Affettate le zucchine utilizzando una mandolina. Le fette dovranno essere sottili, altrimenti non cuoceranno nel tempo di gratinatura della panure.

A questo punto iniziate a preparare l'olio aromatico che vi servirà per condire le zucchine. Questo piatto è ideale per accompagnare un secondo di pesce oppure di carne ma queste zucchine sono buonissime anche consumate come piatto unico, magari a pranzo quando si ha poco tempo e non ci si vuole appesantire.

Le zucchine sono fra le verdure più amate, in estate si trovano le più gustose e saporite, per conoscerne tutti i segreti seguite la nostra guida Come cucinare le zucchine, proprietà usi e ricette. Se volete cucinarle senza accendere il forno, provate le Zucchine in padella.Per preparare le zucchine gratinate al forno bastano pochi semplici ingredienti: zucchine, pangrattato, prezzemolo, olio e aglio. Sono pronte da infornare in 10 minuti e cuociono un 20 minuti circa. Il segreto è sfornarle quando la panatura assume quel bel colore dorato, tipico dei piatti gratinati. 


Zucchine gratinate al forno  ricetta

Nessun commento:

Posta un commento