I pomodori gratinati con paté di olive sono una ricetta semplicissima per gustare un contorno, o un antipasto, super sfizioso. Pronti in poco più di mezz'ora, questi pomodori al forno sono un vero jolly. Sfornate i pomodori gratinati con paté di olive e serviteli caldi o a temperatura ambienteDisponete i pomodori in una teglia rivestita con carta forno, farciteli con un po' del composto di pangrattato e olive e trasferite in forno già caldo a 200°. Lasciate cuocere per 10-12 minuti o comunque fino a quando la superficie risulterà ben gratinata. Nel frattempo raccogliete in una ciotola il paté d’olive con il pangrattato e il basilico sminuzzato, sale, pepe e 2-3 cucchiai d'olio. Mescolate con cura fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto risulta omogeneo.Per preparare i pomodori grigliati con paté di olive iniziate a tagliare a metà i pomodori ben lavati. Eliminate i semi e un po’ di polpa, salateli, capovolgeteli e lasciateli riposare per 10 minuti in modo che perdano un po’ della loro acqua di vegetazione.In questo caso i pomodori perini maturi vengono farciti con un composto di pangrattato, paté di olive e basilico e poi passati in forno a gratinare per pochi minuti. Così realizzati sono un contorno ideale per piatti di pesce preparati in maniera semplice, come un'orata al sale.
Senza dimenticare che sono ottimi anche come antipasto o da servire all'ora dell'aperitivo, abbinati a formaggi freschi e delicati. Caldi o freddi i pomodori gratinati con paté di olive risultano sempre molto stuzzicanti.
Se siete alla ricerca di ispirazione per preparare dei gustosi pomodori al forno provate anche la ricetta dei pomodori confit o quella dei pomodori gratinati al parmigiano. E per saperne di più su questi meravigliosi frutti dell'orto date un'occhiata al nostro approfondimento: Pomodori: tipologie, proprietà e ricette. Come cucinarli e gustarli al meglio.La ricetta dei pomodori gratinati con paté di olive è facile e veloce e dimostra ancora una volta come basti davvero poco, in termini di ingredienti e tempo, per ottenere una pietanza super sfiziosa.
Nessun commento:
Posta un commento