Morbido e aromatico, il pollo al curry facile è una ricetta priva di difficoltà , pronta in poco più di mezz'ora che con l'accompagnamento del riso bianco o verdure fresche risolve brillantemente una cena in famiglia o tra amici. Unite il latte di cocco, mescolate, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio lasciando cuocere per 20-25 minuti a fuoco molto dolce. A fine cottura aggiustate il sale, quindi servite il pollo al curry facile decorando a piacere con foglie di coriandolo fresco e una macinata di pepe.Nella stessa padella dove avete rosolato il pollo mettete ancora un filo d'olio e aggiungete l'aglio e i cipollotti. Fate rosolare a fiamma vivace e quando saranno morbidi unite il pollo. Sfumate con l'aceto mescolando bene il tutto.In una ciotola passate i bocconcini di pollo nel curry, come se li infarinaste, quindi rosolateli in olio, a fuoco vivace. Quando sono ben dorati trasferiteli in un recipiente e teneteli al caldo.Iniziate la preparazione del pollo al curry facile tagliando la carne a tocchetti. Tagliate i cipollotti a rondelle, compresa la parte verde del gambo, e l’aglio a lamelle sottili.Il pollo al curry è ormai entrato a fare parte della nostre opzioni culinarie grazie alla sua facilità d'esecuzione e al fatto che accompagnato da riso basmati o verdure fresche diventa un piatto unico perfetto per una cena in famiglia o tra amici.
Se in India e nel resto dell'Asia il curry masala (miscela per curry) è preparato al momento miscelando le spezie secondo i gusti e l'utilizzo che se ne farà (qui il nostro approfondimento su Come cucinare con il curry), in occidente siamo abituati ad acquistare curry già pronti che possono essere dolci o piccanti. Partendo quindi da un curry di ottima qualità , saremo già a metà dell'opera.
Oltre alle spezie già citate il nostro curry potrà contenere coriandolo, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, fieno greco, zafferano, cardamomo e macis. Per servire il piatto, in alternativa al coriandolo fresco, si può usare il prezzemolo. Se poi volete cimentarvi in una ricetta "di famiglia" vi consigliamo di provare questa versione di pollo al curry che arriva dallo Sri Lanka. Il pollo al curry facile è una ricetta realizzata con teneri bocconcini di pollo fatti rosolare nelle spezie e cipollotto e poi lasciati stufare con l'aggiunta di latte di cocco. Il segreto per ottenere un piatto davvero squisito sta nella scelta del giusto curry. Il curry infatti non è una singola spezia, ma una miscela di spezie costituita principalmente da curcuma, zenzero, cumino, pepe, cardamomo e peperoncino.
Nessun commento:
Posta un commento