La pasta gratinata alla lattuga è un primo piatto gustoso che risulta più leggero dei classici gratin. Una ricetta facile e piuttosto veloce per un pranzo o una cena quotidiani in famiglia un po' diversa dal consueto.Sfornate la pasta gratinata alla lattuga e servite.Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con un paio di noci di burro. Disponetela in una pirofila e copritela con uno strato di lattuga. Ricoprite il tutto con il groviera grattugiato e distribuite sulla superficie qualche fiocchetto di burro qua e là . Terminate con una macinata di pepe e trasferite in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Lasciate quindi gratinare per qualche altro minuto sotto il grill.Per preparare la pasta gratinata alla lattuga iniziate a lavare le foglie dell'insalata sotto il getto dell'acqua corrente. Asciugatele, tagliatele a listarelle e disponetele su una larga teglia, condite con un giro d'olio e lasciate riposare.Il procedimento da seguire per sfornare una golosa pasta gratinata alla lattuga è molto semplice e veloce: una volta lessata la pasta al dente e condita con burro, si compone a strati in teglia con l'insalata a crudo e una generosa spolverata di groviera. Una pietanza dal sapore delicato che preparata in anticipo e servita tiepida è molto buona anche quando fa più caldo.
La ricetta è inoltre un'ottima soluzione per impiegare un cespo di lattuga che rimasto troppo a lungo in frigorifero ha perso il suo turgore, ma non il sapore.
Questa è una pasta gratinata in bianco, se volete rimanere sul genere vi consigliamo anche gli spaghettini gratinati al prosciutto o i cellentani gratinati al formaggio e acciughe.La pasta gratinata alla lattuga è un primo piatto di pasta al forno gustoso e leggermente inconsueto rispetto ai classici primi al gratin. Risulta più leggero, grazie al fatto che non contiene panna o besciamella.
Nessun commento:
Posta un commento