Ecco una ricetta raffinata e dal gusto ricercato, ideale per una serata speciale. Se siete amanti della cucina giapponese dovete assolutamente provare a realizzare il Tonno tataki con miso e maionese al wasabi: un mix di sapori che vi lascerà senza parole!Con un coltello affilato tagliate il tonno a fettine. Disponete il tonno su un piatto da portata e servite subito il vostro tonno tataki con miso e maionese al wasabi.Tagliate il tonno in forme regolari e ricopritelo con il sesamo. Scottate il tonno su una piastra per la cottura teppanyaki ben calda, rigirandolo su tutti i lati.Per preparare il tonno tataki con miso e maionese al wasabi, per prima cosa preparate la salsa di accompagnamento: montate i tuorli con l’aceto, aggiungendo l'olio a filo, poco alla volta, fino a quando la maionese avrà la consistenza desiderata. Aggiungete la pasta wasabi e frullate per amalgamare. Regolate di sale.Guarda come preparare il Tonno tataki con miso e maionese al wasabi, una ricetta dai sapori ricercati perfetta per delle serate speciali.Il tataki è una tecnica di cottura di origine giapponese, utilizzata per cuocere la carne o il pesce, specialmente tonno, come nella ricetta del Tonno tataki con miso e maionese al wasabi che vi proponiamo.
Il segreto per ottenere una cottura tataki perfetta è il calore della piastra teppan: deve essere rovente per permettere una cottura veloce del tonno all'esterno e farlo rimanere rosso e crudo all'interno. In mancanza della piastra teppan, potete utilizzare una normale griglia, come nella ricetta del Tonno al sesamo.
E' importante prestare attenzione al raffreddamento della carne dopo la cottura: dovrà essere molto veloce per evitare che continui a cuocersi per via del calore accumulato sulla piastra. Un altro trucco riguarda il sesamo: per fare in modo che l'aroma dei semi sia più intenso, è possibile tostare velocemente il sesamo in padella prima di usarlo per impanare il pesce.
Nessun commento:
Posta un commento