La salsiccia è un ingrediente molto versatile e le ricette con la salsiccia, sia fra i secondi che fra i primi piatti sono davvero tante! Oggi vi proponiamo le ruote al sugo di salsiccia, un primo piatto molto semplice, con un ragù denso e vellutato. Un gusto saporito per palati che amano gli aromi intensi.Dopo 5 minuti aggiungete la passata di pomodoro (oppure tre cucchiai di concentrato diluito con poca acqua) e mescolate per amalgamare il tutto. Aggiungete le salsicce, poi un pizzico di sale e uno di pepe, la foglia di alloro, un pizzico di cannella, il chiodo di garofano e una grattatina di noce moscata. Spruzzate il vino e fatelo evaporare. Coprite le salsicce a filo con l’acqua, cuocete per un’ora a fuoco bassissimo mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se occorre, un po’ d’acqua: a fine cottura il sugo dovrà essere denso, ma molto soffice. Togliete le salsicce e utilizzatele come secondo piatto. Lessate le ruote in abbondante acqua salata, sgocciolatele disponetele sul piatto da portata e conditele con il sugo. Portate subito a tavola le ruote al sugo di salsiccia, con formaggio grattugiato a parte, ogni commensale se ne servirà secondo i propri gusti. La preparazione della ricetta delle ruote al sugo di salsiccia, inzia dalla preparazione del sugo: in un tegame scaldate due cucchiai d’olio e fatevi colorire le salsicce prima bucherellate con i rebbi di una forchettina. Appena diventano dorate ritiratele e nello stesso olio lasciate insaporire sedano, carota e cipolla ben tritati. Se cercate un primo piatto di pasta molto saporito, dovete assolutamente provare le ruote al sugo di salsiccia.
Nella ricetta di oggi il formato di pasta non è un dettaglio trascurabile, perché con un sugo ricco, intenso e gustoso come questo ragù preparato con la salsiccia, è giusto che la pasta raccolga perfettamente il condimento. Le ruote fanno egregiamente questo lavoro, come per la ricetta delle ruote alla crema di ceci …e ogni forchettata diventa una festa!Il condimento a base di salsa di pomodoro e salsiccia è ottimo anche per paste al gratin, prima fra tutte la pasta al forno con salsiccia e burrata.
I sughi della nostra cucina sono moltissimi, esistono anche quelli definiti ‘ragù finto’ o ‘sugo scappato’, cioè quei sughi che prevedono tutti gli ingredienti del ragù di carne ma…senza la carne. Il sugo alla salsiccia del primo piatto che vi proponiamo, ricorda un po’ queste preparazioni, non perché non sia presente la salsiccia in cottura, ma perché viene tolta dal sugo prima di condire la pasta.
Con le ruote al sugo di salsiccia avrete un condimento molto semplice da fare e un bel vantaggio: si realizzano due piatti nel tempo di uno, infatti, il sugo dove viene cotta la salsiccia è utilizzato sulla pasta, mentre la salsiccia, tenuta da parte, diventa il secondo piatto del vostro menù ...super-facile!...
Nessun commento:
Posta un commento