Fagiolini alla genovese - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 1 febbraio 2022

Fagiolini alla genovese

 Ecco un contorno veloce e saporito: i fagiolini alla genovese. Una ricetta facilissima per gustare i teneri cornetti verdi di stagione in abbinamento con una salsa alle acciughe e prezzemolo. Da provare!Unite quindi i fagiolini, mescolate, salate e pepate e dopo qualche minuto ritirateli. Servite subito i fagiolini alla genovese.Preparare i fagiolini alla genovese è semplice. Mondate i fagiolini, spuntateli alle due estremità, lessateli in acqua salata a bollore per 10 minuti, in modo che siano cotti ma ancora turgidi, quindi sgocciolateli. Se li preferite più morbidi proseguite la cottura per altri 6-7 minuti. Tritate insieme l'aglio e il prezzemolo. In un tegame versate due cucchiai di olio e le acciughe sminuzzate, unite anche il composto tritato e lasciate insaporire per 5 minuti.Acciughe, aglio e prezzemolo sono gli ingredienti che insaporiscono i fagiolini alla genovese, un contorno della tradizione ligure, semplicissimo e veloce da preparare, ma gustoso e saporito.


Potete lessare i fagiolini nell'acqua bollente o in alternativa cuocerli al vapore, vi consigliamo però di non eccedere con i tempi di cottura, in modo che risultino "croccantini" anche una volta ripassati in padella con il condimento. Le acciughe possono essere sia in filetti sott'olio che sotto sale: in quest'ultimo caso andranno ovviamente diliscate e dissalate prima dell'utilizzo.

Se vi piacciono i cornetti in umido provate la ricetta dei Fagiolini al pomodoro e pecorino, anch'essi facili e molto gustosi. Se invece preferite mangiare i fagiolini in insalata vi proponiamo il gusto dolce e acidulo dell'Insalata riccia con fagiolini e ribes o un piatto unico sano, completo d sfizioso: l'Insalata di fagiolini, feta e noci.

Infine, se vi piace portare in tavola ricette facili ma originali, contorni che esaltino secondi piatti cucinati con semplicità date un'occhiata alle nostre 25 migliori ricette di contorni sfiziosi e diversi dal solito.
Fagiolini alla genovese ricetta

Nessun commento:

Posta un commento