La frittura di pesce mista, o semplicemente fritto misto, è un piacere da condividere in un pranzo o una cena con gli amici o la famiglia. Una ricetta, diventata un grande classico, con gamberi, calamari, triglie, sarde e ciuffi di moscardino ma vanno bene anche altre varietà di pesce fresco come le alici.Aggiustate di sale e servite subito il fritto misto di pesce. Nel frattempo in un tegame scaldate l'olio che dovrà raggiungere 180-190 gradi. Per essere certi misurate la temperatura con un termometro da cucina. Quando l'olio sarà ben caldo iniziate a friggere il pesce per varietà , così da avere una cottura omogenea.
Quindi prima tutti i calamari, poi le triglie, le sarde, i gamberi, i ciuffetti di moscardino e i pesciolini.
Una volta dorati, scolate i vari pesci e trasferiteli su un piatto coperto di carta per fritti. Unite la frittura in un unico piatto avendo cura di togliere la carta unta.Preparate un piatto con la semola e passatevi il pesce su tutti i lati. Fate poi riposare su un tagliere. Il pesce dovrà essere umido ma non bagnato, per evitare la formazione di grumi.Passate a questo punto alla pulitura delle triglie e delle sarde. Sfilettate le triglie, lavatele molto bene e asciugatele con carta da cucina. Desquamate le sarde, togliete le interiora e apritele a libro, lasciando la codina. Sciacqualetele con cura e tamponate con carta da cucina. Posizionate man mano il pesce plulito sopra a un tagliere in modo ordinato.Eliminate il carapace lasciando solo la coda. Incidete il dorso e sfilate l'intestino. Sciacquate poi i pesciolini.Per preparare la frittura di pesce mista iniziate pulendo le diverse varietà di pesce che avete a disposizione.
Su un tagliere pulite i calamari e i ciuffetti di moscardino. Tagliate i calamari ad anelli e i ciuffetti di moscardino a metà .La parte più antipatica è la pulitura del pesce, ma potete accorciare i tempi acquistando pesce già pulito. L'importante è che sia fresco: ad esempio preferite calamari interi, e non già tagliati ad anelli, perché sarete più certi della loro freschezza.
Ci sono poi delle regole per un fritto misto doc a partire dall'olio che deve essere di semi e ben caldo, mai al di sotto dei 180 gradi, altrimenti la frittura non risulterà asciutta e croccante. Vi consigliamo di friggere i pesci sulla base della varietà in modo da mantenere tempi di cottura omogenei. Infatti, più i pesci sono grandi più devono cuocere. Per una panatura perfetta vi suggeriamo la semola di grano duro.
Infine, ricordatevi che la frittura di pesce va servita subito ben calda e senza limone.
Abbiamo raccolto per voi le indicazioni per Il fritto misto perfetto. Consigli e trucchi per non sbagliare.
SCOPRI ANCHE: Dilemmi in cucina: posso usare più volte lo stesso olio per friggere e come eliminarlo in modo sostenibile?
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Baccalà fritto, Sarde fritte, Pastella per fritti con il Bimby
Nessun commento:
Posta un commento