La pasta e piselli alla napoletana è un primo piatto gustoso e saporito: una ricetta della tradizione popolare partenopea che è una via di mezzo tra una minestra e una pasta asciutta. Facile da preparare, è una pietanza squisita e sostanziosa pronta in mezz'ora.
ESECUZIONE RICETTA | FACILE |
PREPARAZIONE | 25 MIN |
COTTURA | 30 MIN |
PORZIONI | 4 PORZIONI |
Pasta e piselli alla napoletana è una pietanza squisita che affonda le radici nella tradizione della cucina campana. Un primo piatto semplice e sostanzioso, dal procedimento facile, che conquista subito.
Come tutte le ricette che appartengono alla tradizione popolare e familiare, anche quella di pasta e piselli alla napoletana prevede molte varianti, legate ai gusti e alle abitudini di ogni famiglia. C'è chi sostituisce la pancetta tesa con prosciutto cotto e chi con pancetta affumicata. Qualcuno predilige una "versione vegetariana" aggiungendo, pochi secondi prima di spegnere il fuoco, un uovo sbattuto con formaggio grattugiato che viene poi mantecato.
Comunque venga preparata, pasta e piselli alla napoletana è buonissima e la sua consistenza si pone a metà strada fra una minestra e un primo piatto asciutto. Esattamente come altri piatti della tradizione meridionale: Pasta e patate per esempio.
Freschi o surgelati, i piselli cuociono in breve tempo e sono i legumi che più si prestano alla creazione di ricette facili e veloci da preparare come la Pasta con panna piselli e pancetta o le Penne con piselli e luganega. Date un'occhiata anche alle 25 ricette con i piselli facili, veloci e buone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta e ceci alla toscana, Pasta e fagioli, Pasta e lenticchie
COME PREPARARE: PASTA E PISELLI ALLA NAPOLETANA
Aggiungete i piselli e fateli insaporire per qualche minuto. Aggiungete tanta acqua calda quanta ne serve a coprirli di circa 3-4 cm. Unite la menta (facoltativa) e cuocete a fiamma bassa per circa 15-20 minuti dal bollore. Salate, pepate e unite la pasta prescelta. Proseguite la cottura per il tempo necessario, unendo al bisogno poca altra acqua calda per diluire: tenete presente che non dovrete ottenere un risultato brodoso ma umido.
Nessun commento:
Posta un commento