PRESENTAZIONE
Oggi facciamo un salto in Estremo Oriente per proporvi un antipasto molto amato in Occidente: gli involtini primavera! Come già per il riso alla cantonese e le altre pietanze diffuse nei nostri ristoranti cinesi, sono tante le versioni esistenti delle quali noi solitamente conosciamo quella più vicina ai nostri gusti. Le principali varianti sono a base di carne di maiale, come quella che abbiamo realizzato noi, con i gamberetti o vegetariana. Tuttavia non esistono regole assolute per il ripieno: gli ingredienti più comuni sono cavolo, carote, cipollotti e germogli di soia ma si possono aggiungere anche funghi e bambù per esempio. Per l’involucro invece abbiamo scelto la pasta fillo, che renderà i vostri involtini primavera croccanti al punto giusto! Accompagnateli con salsa di soia o salsa agrodolce e serviteli come aperitivo per una sfiziosa cena a tema.
PREPARAZIONE
COME PREPARARE GLI INVOLTINI PRIMAVERA
Per realizzare gli involtini primavera, per prima cosa preparate gli ingredienti per il ripieno. Tagliate le fettine di maiale prima a striscioline 1 e poi a cubetti molto piccoli 2. Mondate le carote e tagliatele a listarelle sottili della lunghezza di circa 6 cm 3.
Fate la stessa cosa anche con il cipollotto 4, la verza 5 e il sedano, dopo averlo privato dei filamenti 6.
Scaldate l’olio di semi in un wok, aggiungete i cubetti di carne 7 e saltate a fuoco vivace per 3 minuti, poi unite le carote 8, il sedano 9
e il cipollotto 10. Dopo un paio di minuti sfumate con la salsa di soia 11 e cuocete ancora per qualche minuto, finché le verdure risulteranno cotte ma ancora croccanti. Ora aggiungete la verza 12
e i germogli di soia 13 e saltate il tutto per qualche secondo 14, poi distribuite il ripieno su un vassoio per farlo intiepidire 15. In questo modo la pasta fillo non rischierà di bucarsi.
A questo punto prendete un foglio di pasta fillo per volta 6, coprendo il resto dei fogli con un canovaccio leggermente inumidito. Dividete il foglio a metà in modo da ottenere 2 rettangoli di circa 18x25 cm 17, poi sovrapponeteli 18.
Posizionate alla base una cucchiaiata di ripieno, ormai freddo 19, poi sollevate il lembo inferiore di pasta per coprirlo 20 e ripiegate i lembi laterali 21.
Continuate ad arrotolare l’involtino fino all’altra estremità del rettangolo, spennellando la parte interna con un po’ di acqua per sigillare la chiusura 22. Spennellate la chiusura anche all’esterno 23 e adagiate l’involtino su un vassoio con la chiusura rivolta verso l’alto, in modo che non si attacchi 24.
Dopo aver formato tutti gli involtini, scaldate l’olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 160° e friggete un pezzo per volta per circa 2 minuti 25. Quando si sarà dorato in modo uniforme, scolate l’involtino su carta assorbente 26 e proseguite con la frittura degli altri pezzi. Servite subito i vostri involtini primavera 27!
CONSERVAZIONE
Si consiglia di consumare gli involtini primavera appena pronti; in alternativa potete conservarli in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
CONSIGLIO
Variate il ripieno a vostro piacimento sostituendo la carne con i gamberetti o utilizzando altre verdure di stagione!
Nessun commento:
Posta un commento