Insalata di funghi porcini - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

lunedì 1 gennaio 2024

Insalata di funghi porcini

 

Insalata di funghi porcini

Insalata di funghi porcini ricettaL'insalata di funghi porcini, realizzata coi funghi crudi, è probabilmente il modo migliore per consumare i porcini gustando pienamente il loro sapore delicato, e al contempo intenso, di bosco. Una ricetta-non ricetta facilissima e altrettanto veloce che si rivela un antipasto ottimo e raffinato o un vero e proprio secondo piatto.

Preparazione Insalata di funghi porcini - Fase 1
Preparazione Insalata di funghi porcini - Fase 1

1

Per preparare l'insalata di funghi porcini dedicatevi per prima cosa alla pulizia dei funghi: con un coltellino o un pelapatate raschiate il gambo e levate accuratamente le parti più legnose. Con uno spazzolino o un pennellino eliminate delicatamente la terra e le impurità: non dimenticate che i funghi freschi non si lavano, ma si puliscono con un panno.  

Preparazione Insalata di funghi porcini - Fase 2
Preparazione Insalata di funghi porcini - Fase 2

2

Dividete i gambi dalle cappelle dei porcini e tagliateli in fettine non troppo sottili, disponendoli poi su un largo piatto. Preparate l'emulsione per il condimento mescolando l'olio, il succo di limone filtrato (per la quantità regolatevi secondo i vostri gusti), il prezzemolo tritato finissimo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Riducete il formaggio in scagliette sottili.

Preparazione Insalata di funghi porcini - Fase 3

3

Versate l'emulsione sopra i funghi ed amalgamate il tutto. Unite le scagliette di Grana Padano e l’insalata di funghi porcini è pronta per essere servita in tavola. 

Insalata di funghi porcini ricetta

Nessun commento:

Posta un commento