Broccoli affogati
I broccoli affogati (o broccoli in umido) sono un tipico contorno invernale siciliano: broccoli cotti in tegame con Olio, Aglio e Peperoncino. Una ricetta che può essere preparata sia con i broccoli che con il cavolfiore e che si presta benissimo alla Scarpetta! A Palermo li chiamiamo Sparaceddi accupati e sono un vero e proprio must dell’inverno. Io amo accompagnarli con un po’ di riso basmati in bianco.
Adoro questa ricetta soprattutto se preparata con broccoli più piccoli (i cosiddetti broccoli francesi) perché risultano un po’ meno Dolci e più Saporiti. Adoro quell’intingolo di olio e aglio nel quale inzuppare il pane! Provateli anche voi e vedrete che bontà .
Potrebbero anche piacerti:
- Pesto ai broccoli
- Orecchiette ai broccoli
- Pasta con i broccoli alla siciliana
COME FARE I BROCCOLI AFFOGATI
Pulite i broccoli eliminando le parti più dure e selezionando le foglie più tenere. Lavate i broccoli e teneteli da parte.
In una casseruola dal fondo largo versate un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete 3-4 spicchi d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i broccoli. Salate e mescolate.
Aggiungete un bicchiere circa di acqua (l’acqua deve ricoprire interamente il fondo della casseruola. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 30 minuti circa girando di tanto in tanto.
I vostri broccoli affogati sono pronti, serviteli con un giro d’olio a crudo e una macinata di pepe. Non dimenticate il pane!
Nessun commento:
Posta un commento