Biscotti di Natale
Ecco l'idea definitiva per sfornare golosissimi biscottini di Natale partendo da un unico, facile impasto e ottenendo tante forme graziose e differenti. La ricetta di una frolla alla vaniglia e al cacao, tagliabiscotti divertenti, cioccolato, confettini colorati e un po' di fantasia per soddisfare tutta la voglia di dolcezza!
INGREDIENTI
- 200 g di burro freddo
- 125 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 295 g di farina 00
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
per l'impasto (per circa 40 biscotti):
- Nutella
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato bianco
- nocciole tostate
- granella di pistacchi
- 120 g di zucchero a velo
- mompariglia
- punte di rosmarino
inoltre:
È arrivato il momento di sfornare biscotti natalizi in quantità . Perché sono buoni, perché è divertente farlo insieme ai più piccoli di casa, perchè sono un regalo bellissimo, dolce e pensato.
Partiamo dalla ricetta infallibile di una golosa pasta frolla alla vaniglia che diventa facilmente, in parte, pasta frolla al cacao. Scegliamo poi delle formine tagliabiscotto a tema: stelline e alberelli, coroncine, pupazzetti e fiocchi di neve.
Prendiamo quindi zucchero a velo e cioccolato, frutta secca e Nutella, momperiglia e codette ma anche cocco rapè e tutto quello che la fantasia suggerisce per confezionare tanti biscotti di Natale, belli e golosi, da sbocconcellare insieme a tè e caffè o impacchettare per gli amici più cari.
La ricetta dei nostri biscotti di Natale è una proposta da fare vostra o da cui prendere spunto per preparare tante piccole delizie.
Se amate scatenare la creatività in cucina e ancora di più farlo nei momenti di festa e convivialità , date un'occhiata a tutti i dolci che abbiamo selezionato nel nostro Speciale di Natale.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Corona di biscotti di Natale, Speculoos di Santa Klaus, Biscotti Linzer, Bastoncini di Natale
COME PREPARARE: BISCOTTI DI NATALE
1
Per preparare i biscotti di Natale per prima cosa riunite nella ciotola della planetaria lo zucchero a velo con il burro freddo a dadini e il sale. Lavorate a bassa velocità con la frusta k fino a ottenere un composto sabbioso. Unite i tuorli e l'estratto di vaniglia, lavorate fino a farli assorbire.
2
Unite 280 g di farina e impastate, sempre a bassa velocità , fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate il composto dalla ciotola e dategli la forma di un panetto. Pesatelo e dividetelo a metà . Disponete ciascuna metà in una ciotola e a una aggiungete il cacao amaro, all'altra i 15 g di farina rimasti.
3
Impastate il tanto che basta a incorporare e modellate 2 panetti rettangolari. Avvolgeteli singolarmente nella pellicola per alimenti e fateli riposare in frigorifero per 2 ore. Trascorso questo tempo stendeteli con il matterello uno alla volta (avendo cura di lasciare l'impasto che non state utilizzando in frigorifero) su una spianatoia infarinata, portandoli allo spessore di 5 mm.
4
Scegliete sei tagliabiscotti differenti e intagliate tre tipologie di biscotti per l'impasto chiaro e tre per l'impasto scuro. Disponete i biscotti su più teglie foderate con carta forno. A mano a mano che riempite le teglie sistematele in frigorifero dove farete riposare i biscotti per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo cuoceteli, una teglia alla volta, nel forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti. Sfornate, trasferiteli sulla gratella per dolci e fate raffreddare.
5
Passate quindi alle decorazioni. Su una tipologia di biscotti al cacao, in questo caso noi abbiamo scelto dei quadratini, disponete un ciuffo di Nutella e adagiatevi al centro una nocciola tostata. Spezzetate in una ciotola il cioccolato bianco e fatelo fondere nel microonde alla massima potenza, mescolandolo ogni 30 secondi finché pronto. Utilizzatelo per decorare un'altra tipologia di biscotti al cacao intingendovi le sagome parzialmente. Fate colare via l'eccesso e disponete i biscotti su carta forno. Cospargete subito con la momperiglia e ponete in frigorifero a far rassodare.
6
Seguendo la metolodogia indicata al punto 5 fate fondere il cioccolato fondente e utilizzatelo per decorare due diverse tipologie di biscotti chiari: una di essi (ad eseempio delle stelle) andrà intinta parzialmente nel cioccolato fondente, disposta su carta forno e poi cosparsa con granella di pistacchi. Per l'altra tipologia (piccoli abeti per noi) vi basterà mettere il cioccolato fondente rimasto in un sac à poche monouso, farvi un piccolo forellino e disegnare delle linee diagonali sui biscotti. Cospargete con mompariglia e ponete in frigorifero a solidificare.
7
Spolverizzate l'ultima tipologia di biscotti al cacao con zucchero a velo. Infine glassate gli ultimi biscotti chiari, in questo caso coroncine dai bordi festonati, con una glassa abbastanza fluida realizzata con 120 grammi di zucchero a velo e poca acqua. Intingetevi i biscotti "a faccia in giù", lasciate colare la glassa in eccesso e sistemateli su carta forno. Adagiate sulla glassa un ciuffetto di rosmarino fresco e qualche pallina di momperiglia rossa. Lasciate asciugare anche questi prima di servire. I biscotti di Natale nelle diverse varianti sono così pronti per essere gustati o regalati.
Nessun commento:
Posta un commento