Risotto alle castagne - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 8 novembre 2023

Risotto alle castagne

Risotto alle castagne ricetta Un piatto cremoso e avvolgente, dal sapore delicato perfetto per un pranzo autunnale: è il risotto alle castagne con timo e robiola. Una ricetta che non prevede difficoltà ma assicura un risotto originale e raffinato nella presentazione.

Preparazione Risotto alle castagne - Fase 1
Preparazione Risotto alle castagne - Fase 1

1

Per preparare il risotto alle castagne iniziate a sbucciare per bene le castagne, eliminando tutta la pellicina che le ricopre. Sbriciolatele quindi grossolanamente con le dita.

Preparazione Risotto alle castagne - Fase 2
Preparazione Risotto alle castagne - Fase 2

2

Rosolatele in una noce di burro presa dal totale insieme a un cucchiaio di foglioline di timo. Quando avranno preso un poco di colore toglietele dal tegame e tenetele da parte.

Preparazione Risotto alle castagne - Fase 3
Preparazione Risotto alle castagne - Fase 3

3

Nella stessa casseruola aggiungete un'altra noce di burro e fatevi soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla. Unite anche il riso e tostatelo a fuoco medio, poi sfumate con il vino bianco avendo cura di far evaporare l'alcol. A questo punto procedete con la cottura del risotto come di consueto, versando a poco a poco il brodo caldo, quando il precedente è stato assorbito, mescolando continuamente il riso. Regolate di sale. 

Preparazione Risotto alle castagne - Fase 4
Preparazione Risotto alle castagne - Fase 4

4

Nel frattempo procedete con la crema di robiola: in una ciotola o nel bicchiere di un frullatore a immersione frullate la robiola con qualche cucchiaio di brodo, un filo di olio, foglioline di timo e pepe. Aggiungete poco brodo per volta per controllare la consistenza della crema, che dovrà risultare liscia e cremosa, non troppo liquida ma neppure asciutta.

Preparazione Risotto alle castagne - Fase 5
Preparazione Risotto alle castagne - Fase 5

5

Al termine della cottura del risotto unite le castagne rosolate (tenendone da parte un paio di cucchiai per la decorazione finale dei piatti) e mantecate con il restante burro e parmigiano, il risotto dovrà essere morbido e "all'onda".

Preparazione Risotto alle castagne - Fase 6

6

Suddividete il risotto alle castagne nei singoli piatti e decorate la superficie con la crema di robiola, qualche briciola di castagna, altro timo e una spolverata di pepe.

Risotto alle castagne ricetta

Nessun commento:

Posta un commento