Il pane di zucca è un soffice lievitato aromatizzato al rosmarino perfetto per accompagnare sia sapori dolci sia salati. Una proposta golosa, da preparare seguendo la nostra ricetta, semplice e veloce, per arricchire il cestino autunnale del pane.
INGREDIENTI
- 500 g di farina manitoba
- 350 g di zucca già cotta
- 200 g di semi di zucca
- 2 rametti di rosmarino
- 75 g di latte
- 15 g di miele
- 7 g di lievito di birra fresco
- 1 albume
- 15 g di olio extravergine di oliva
- 10 g di sale
Il pane di zucca che vi proponiamo è un morbido bauletto preparato con purea di zucca e rosmarino tritato aggiunti all'impasto. Partiamo dalla zucca già cotta, per farlo al meglio potete tagliarla a fette e infornarla con pochissimo sale e olio.
Grazie al suo sapore neutro e all'aroma lieve del rosmarino questo pane di zucca è un originale sostituto del pane in tavola, ideale per accompagnare svariate pietanze come formaggi misti e salumi. I più golosi lo troveranno delizioso anche a colazione, spalmato con un velo di miele, burro di arachidi o di confettura di castagne.
Il procedimento per preparare il bauletto alla zucca e rosmarino è semplice, la ricetta prevede due lievitazioni ma nessuna difficoltà . La forma a bauletto è data dall'impiego di un classico stampo da pane in cassetta (o da plumcake) e la suddivisione dell'impasto in 6 cilindretti, che vengono inseriti nello stampo per la seconda lievitazione, consente di ottenere 6 porzioni già separate e comode per essere congelate singolarmente.
Se amate preparare da voi lievitati soffici e golosi con i quali viziare familiari e amici provate anche il pan brioché allo zafferano il danubio salato allo yogurt o il wool roll bread.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panini alla zucca, Focacce alla zucca
COME PREPARARE: PANE DI ZUCCA
1
Per preprare il pane di zucca dovete, per prima cosa, frullare la polpa di zucca, già cotta, insieme agli aghi di rosmarino. Sciogliete il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. In una ciotola unite la farina, il miele, la miscela di latte e lievito e la polpa di zucca frullata.
2
Lavorate il tutto con le mani o in planetaria, aggiungete per ultimi il sale e l'olio e continuate a impastare fino a ottenere una consistenza liscia, omogenea e ben incordata. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente oleata, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio in forno spento, con la luce di cortesia accesa. Ci vorrà un'ora circa.
3
Dopo questa prima lievitazione riprendete la pasta, stendetela in un rettangolo e arrotolatela su se stessa dal lato lungo in modo da ottenere un cilindro.
4
Suddividete il cilindro in sei parti uguali. Stendete ogni pezzo in un rettangolo della stessa larghezza dello stampo e arrotolatelo su se stesso. Sigillate il lembo di chiusura pizzicandolo con le dita. Ungete e infarinate uno stampo della lunghezza di 24 cm circa (questo passaggio non è necessario se si utilizza uno stampo in silicone) e disponete i sei roll ottenuti allineandoli con la parte sigillata posta sul fondo.
5
Coprite con pellicola e fate lievitare per un’ora e mezza circa. A lievitazione ultimata sbattete l'albume e spennellate la superficie del bauletto, poi decorate con i semi di zucca. Trasferite in forno caldo a 220°C per circa 10 minuti, proseguite poi la cottura a 180°C per altri 30 minuti.
6
Quando il pane di zucca si sarà intiepidito rimuovetelo con delicatezza dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una griglia per dolci prima di servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento