I calamari in umido sono un secondo piatto tipico della cucina di mare; anelli di calamari Rosolati nel soffritto, Sfumati con il vino bianco e Cotti in tegame, in Bianco o con il Pomodoro. Una ricetta Facile e Veloce che vi permetterà di preparare, in pochissimo tempo, una Zuppetta super saporita da gustare con Crostini di pane aromatizzati all’aglio.
Preparare i calamari i umido è davvero Facilissimo e il risultato davvero Strepitoso. I calamari, soprattutto se Freschi, sono Teneri e Dolci e conferiscono al fondo di cottura un intenso sapore di mare. Se volete, potete aggiungere anche dei Capperi e delle Olive nere che renderanno la vostra zuppetta di calamari ancora più Saporita. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è semplice preparare questo piatto che piacerà a tutta la famiglia!
Potrebbero anche piacerti:
COME FARE I CALAMARI IN UMIDO
Pulite il calamari svuotando le sacche ed eliminando il becco e gli occhi. Tagliate le sacche dei calamari a rondelle e riducete i tentacoli a pezzi più piccoli.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i calamari. Rosolate i calamari da ambo i lati fino a quando non diventano rosa chiaro.
Se volete preparare i calamari in Bianco, saltate questo passaggio, aggiungete soltanto mezzo bicchiere di acqua calda per la cottura.
Salate, aggiungete del trito di prezzemolo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa. A cottura ultimata, potete aggiungere dell’olio aromatizzato all’aglio e prezzemolo che li renderà ancora più saporiti.

Una volta cotti, lasciate riposare i calamari per 5 minuti prima di servirli. Accompagnate i calamari in umido con delle fette di pane tostato strofinato con l’aglio.
Nessun commento:
Posta un commento