Il vol au vent ripieno di tagliatelle è un primo piatto goloso, una ricetta facile da preparare e di grande effetto. Adatta a una cena speciale, soprattutto nei giorni di festa, porta con sè tutta l'allegria della frizzante cucina anni '80.Completate decorando con la scorza di metà limone grattugiata finemente e servite subito il vol au vent ripieno di tagliatelle.Disponete le tagliatelle nel vol au vent riempiendolo completamente. Prima di mettere la pasta potete anche intipiedire il vol au vent in forno per qualche minuto. Lontano dal fuoco unite anche il salmone e l'aneto e mescolate con molta delicatezza.Tagliate il salmone a striscioline. Scolate bene le tagliatelle e ripassatele nella panna calda.Per preparare il vol au vent ripieno di tagliatelle, per prima cosa lessate le tagliatelle. Nel frattempo riscaldate la panna in una padella antiaderente per qualche minuto, facendola ridurre e addensare leggermente.Uno scrigno di pasta sfoglia che racchiude morbide tagliatelle alla panna e salmone: la forma è quella dei classici vol au vent da antipasto ma le dimensioni sono extra large. Un'idea che porta allegria in tavola e rimanda alla cucina un po' barocca e ghiotta degli anni '80, di cui panna e salmone erano due tra gli ingredienti più iconici.
Per quanto all'apparenza possa sembrare una ricetta lunga ed elaborata, il procedimento è invece facile e veloce. Potete acquistare i vol au vent extra large nelle pasticcerie, panifici e gastronomie che spesso li preparano su ordinazione sotto le feste.
E se vi piace l'idea, provatela anche nella versione Vol au vent ripieno di tortellini. Il vol au vent ripieno di tagliatelle è un primo piatto goloso e scenografico, una ricetta perfetta da preparare nelle occasioni speciali e di festa.
Nessun commento:
Posta un commento