Tartine natalizie - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 29 dicembre 2022

Tartine natalizie

 Per un antipasto stuzzicante o un aperitivo festivo con gli amici​, le tartine natalizie con formaggio asiago, mortadella e granella di pistacchi sono un'idea facilissima e veloce da realizzare.Completate le tartine natalizie con granella di pistacchi e pepe rosa.Con la stessa formina ricavate 8 sagome di formaggio. Tagliate le fette di mortadella a metà, in modo da ottenere 8 fettine, e iniziate a comporre le vostre tartine. Partite da una base di pancarrè, aggiungete un filo d'olio a crudo, una stella di formaggio, una fettina di mortadella e infine richiudete con la seconda stella di pancarrè. Infilzate il tutto con degli stecchini e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.Realizzare queste tartine natalizie è davvero semplicissimo: con un tagliabiscotti a forma di stella da 4-5 cm ricavate due sagome da ciascuna fetta di pancarrè. Fatele dorare in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, da entrambi i lati. In alternativa potete farle dorare in forno.Questa ricetta dimostra come sia facile preparare delle stuzzicanti tartine natalizie con ingredienti semplici, un tagliabiscotti e un pizzico di fantasia.

Realizzate infatti con pancarrè, formaggio asiagomortadella e una granella di pistacchi, questi bocconcini farciti a forma di stella, sono perfetti per l'aperitivo con gli amici durante le feste.
Le tartine natalizie ovviamente si prestano ad infinite varianti: semplicemente sostituendo la mortadella con un altro salume e scegliendo un formaggio diverso, restando su una preparazione senza cottura.
Gli antipasti, o i canapè che arricchiscono l'aperitivo, non sono mai troppi durante le feste natalizie. Dalle eleganti Capesante gratinate alle semplicissime Sfogliatine da aperitivo passando per un sontuoso Panettone salato farcito con uova di quaglia, fesa di tacchino e peperoncino sono innumerevoli le ricette di antipasti dalle quali trarre ispirazione.
Tartine natalizie ricetta

Nessun commento:

Posta un commento