Semifreddo al pistacchio - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 31 maggio 2022

Semifreddo al pistacchio

 Il semifreddo al pistacchio Ã¨ un dessert golosissimo. Crema pasticciera, meringa italiana e panna, con la squisita crema di pistacchio, su una base di biscotto al cacao. Seguite attentamente il procedimento e otterrete il dolce ideale per chiudere una cena tra amici o un'occasione specialeUna decina di minuti prima di servire il dolce, prelevatelo dal freezer e sformatelo sul piatto da portata. Decorate con una colata di crema di pistacchio e la granella. Servite il semifreddo al pistacchio tagliato a fettine.Nel frattempo sbriciolate in pezzi grossolani i biscotti al cacao e mescolateli in una ciotola con la crema al pistacchio. Distribuiteli in uno strato omogeneo sulla superficie del semifreddo, che avrà iniziato a solidificarsi, e livellate molto delicatamente. Rimettete nel congelatore per altre 4-6 ore.Unite infine la panna semi-montata, incorporando anch'essa con la spatola e movimenti molto delicati, quindi versate il tutto in uno stampo da semifreddo o da plumcake in silicone. Se avete un normale stampo in metallo foderatelo completamente con pellicola alimentare, in modo che la stessa fuoriesca abbondantemente dai bordi. Trasferite il dolce in freezer, dove lo lascerete per almeno 2 ore. Incorporate alla meringa la crema pasticciera fredda, utilizzando una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungete la crema al pistacchio (fatta preventivamente ammorbidire per 30 secondi al microonde) e amalgamate bene. Dedicatevi quindi alla preparazione della meringa all'italiana. Iniziate a montare gli albumi, nella planetaria o con un paio di fruste elettriche, con 50 grammi di zucchero. Nel frattempo versate in un tegamino l'acqua e lo zucchero rimanente e fate scaldare fino a 120°. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura (e lo zucchero sarà completamente sciolto) versatelo a filo nella massa di albumi, continuando a far girare la frusta della planetaria fino al completo raffreddamento. Per realizzare il semifreddo al pistacchio iniziate a preparare la crema pasticciera: riunite in una casseruola il latte con la panna, metà dello zucchero, i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Portate al limite del bollore. Nel frattempo in un'altra casseruola mettete gli amidi, il resto dello zucchero, i tuorli e un pizzico di sale. Mescolate bene con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio. Versate il latte a filo sulla pastella stemperando bene con la frusta e ponete il tutto nuovamente sul fuoco. Quando la crema si sarà addensata togliete dal fuoco e versatela in una ciotola. Coprite con pellicola alimentare e fate raffreddare completamente.Si tratta in questo caso di un semifreddo preparato senza l'impiego di addensanti tra gli ingredienti. Il composto base prevede infatti meringa italiana, crema pasticciera e panna a dare struttura, e poi crema al pistacchio per il caratteristico gusto. 

La ricetta non è complicata, ma il consiglio che vi diamo è quello di rispettare la sequenza dei passaggi, le dosi e le temperature indicate, così come il riposo in freezer: non potrete sbagliare e otterrete un dolce che conquisterà tutti!

Se siete amanti dei dolci al pistacchio in ogni forma e dimensione troverete tra le nostre ricette tantissime proposte irresistibili dal rotolo al pistacchio ai pistacchiotti

E se volete addolcire la vostra estate con i dolci freddi al pistacchio non potete farvi mancare il tiramisù al pistacchio, la cheesecake al pistacchio o il super classico gelato al pistacchio.Il semifreddo al pistacchio Ã¨ un dessert golosissimo, perfetto per concludere in modo raffinato una cena tra amici o un'occasione speciale. Un dolce dalla consistenza cremosa e vellutata su una base "sbriciolata" di biscotti al cacao. 

Semifreddo al pistacchio ricetta

Nessun commento:

Posta un commento