Capesante al bacon e pepe verde - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

domenica 26 dicembre 2021

Capesante al bacon e pepe verde

 Le capesante al bacon e pepe verde sono una ricetta facile per portare in tavola un antipasto sfizioso e originale. Un piatto di pesce pronto in meno di 20 minuti da presentare per una cena tra amici o in un’occasione di festa. Unite il bacon, mescolate e trasferite le capesante nelle conchiglie lavate e asciugate. Completate con una genorosa macinata di pepe verde tritato e servite le vostre capesante al bacon e pepe verde. Scolatelo e tenetelo in caldo. Pulite la padella con carta da cucina, unite il burro e scioglietelo fino a che risulta spumeggiante. Unite le capesante, cuocetele mezzo minuto circa per lato, regolate di sale, bagnatele con il Cognac e lasciatelo leggermente evaporare.Preparare le capesante al bacon e pepe verde è semplice. Staccate i molluschi dalla valva con un coltellino, eliminate il corallo, e sciacquate le noci sotto l’acqua corrente e asciugatele. Pestate il pepe in un mortaio o tritatelo in un piccolo mixer. Scaldate una padella antiaderente, unite il bacon e cuocetelo su fiamma vivace fino a che rilascia il suo grasso e diventa croccante.Se cercate un’idea originale e creativa da presentare durante una cena tra amici o per un’occasione di festa le capesante al bacon e pepe verde sono quello che fa per voi. Si tratta di una ricetta facile, pronta in meno di 20 minuti e che permette di portare in tavola un antipasto sfizioso e insolito, rispetto alle più classiche capesante gratinate.


Qui i molluschi sono cotti in padella e non al forno e sono insaporiti con del bacon affumicato e del pepe verde: un contrasto ben riuscito tra la delicatezza della consistenza della capasanta rispetto al sapore speziato e deciso del condimento. Una ricetta che piacerà ai palati più gourmet e che non prevede particolari difficoltà nell’esecuzione: quello che vi consigliamo è di rispettare le quantità degli ingredienti, così da avere un buon bilanciamento di sapori.

In più, da questa ricetta se ne può ricavare un’altra, altrettanto “unconventional", preparando con il corallo scartato una salsa ideale per una pasta da presentare come primo piatto del vostro menu: gli spaghetti con corallo di capesante.

Le capesante sono sempre una buona soluzione quando si hanno ospiti a casa o per una cena a due: provate come entrée anche le capesante al burro, limone e prezzemolo con sabbia all’aglio o le capesante al brandy e burro alle erbe.


Capesante al bacon e pepe verde ricetta

Nessun commento:

Posta un commento