Cannelloni alle verdure - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 13 ottobre 2021

Cannelloni alle verdure

 cannelloni alle verdure sono un gustoso primo piatto al forno da preparare per un domenicale pranzo in famiglia o per un’occasione speciale. Hanno un genuino ripieno a base di verdure di stagione e sono conditi con un semplice sugo di pomodoro.Irrorateli con la passata di pomodoro nella quale avrete mescolato un po’ di sale, pepe e del basilico fresco spezzettato. Cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate i cannelloni alle verdure e lasciateli riposare 5-10 minuti prima di servirli.Componete i vostri cannelloni distribuendo su ogni quadrato le fette di melanzane, i filetti di peperoni, i bastoncini di mozzarella e qualche foglia di basilico, salate, pepate e cospargete con il formaggio grattugiato. Arrotolate i cannelloni e disponeteli in una pirofila imburrata.Lessate al dente i rettangoli di pasta in acqua salata, tuffateli nell’acqua fredda, sgocciolateli e adagiateli su un telo da cucina. Una volta pronte le melanzane asciugatele bene e adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno leggermente oliata, conditele con un filo d'olio e cuocetele in forno già caldo a 180° C rigirandole a metà cottura.Quando saranno cotti, fateli raffreddare, spellateli, eliminate i semi e divideteli a filetti, asciugateli su carta assorbente. Tagliate la mozzarella a bastoncini e lasciatela sgocciolare in un passino.Per preparare i cannelloni alle verdure prima di tutto dedicatevi alla preparazione delle verdure: tagliate le melanzane a fettine, sistematele in un colapasta, cospargetele con un po’ di sale grosso, mettete sopra un peso per schiacciarle e lasciatele così per 1 ora. Intanto abbrustolite i peperoni in forno caldo a 200° C per circa 30 minuti girandoli a metà cottura. cannelloni alle verdure sono un primo piatto al forno delicato e gustoso che vi consigliamo di preparare per un’occasione di festa o per celebrare la domenica in famiglia. La ricetta non è difficile, ma richiede la cottura separata di più ingredienti. 


Il ripieno a base di peperoni i melanzane è arricchito da mozzarella e parmigiano e profumato con un po’ di basilico fresco. Sono facili da fare soprattutto se, come vi consigliamo in questa ricetta, utilizzate delle sfoglie già pronte. Ma, se avete tempo e voglia, nessuno vi vieta di cimentarvi anche nella preparazione della pasta all’uovo. Seguendo la nostra ricetta, sarà un gioco da ragazzi.

A scelta potete aggiungere un po’ di formaggio grattugiato in superficie e gratinarli negli ultimi 5 minuti di cottura per avere una crosticina sulla pasta che renderà ancora più appetitoso il piatto.

ALTRE RICETTE GUSTOSECannelloni amalfitaniCannelloni di mareCannelloni di carne


Cannelloni alle verdure

Nessun commento:

Posta un commento