Cacio e pepe - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 15 settembre 2021

Cacio e pepe

 ​La cacio e pepe Ã¨ un primo piatto tipico della cucina laziale. Per prepararla occorrono solo tre ingredienti: pasta, di solito tonnarelli o spaghetti, pecorino romano e pepe. Una triade di sapori semplici ma di carattere che si fondono in questa ricetta sprint da sfoderare in ogni occasione conviviale.Ospiti improvvisi per cena e a corto di idee su cosa preparare? La cacio e pepe Ã¨ la soluzione al vostro problema. Si prepara in 15 minuti con solo tre semplici ingredienti, che potete procurarvi senza difficoltà.


È un primo piatto straordinario nella sua semplicità, che sarà apprezzato da tutti i commensali. Sia che lo prepariate in questa versione più classica sia che vi cimentiate in una delle sue tante rivisitazioni, la cacio e pepe non vi deluderà mai!

Ispiratevi alla cacio, pepe e fave, alla pasta tre caci e tre pepi, alla cacio, pepe e finocchietto, che con l’aggiunta di altri ingredienti rendono ancora più ghiotto questo piatto della tradizione, per creare una vostra personale interpretazione.

Abbiamo classificato la ricetta come media, perché ci sono alcuni accorgimenti da non dimenticare: il pepe, che deve essere abbondante, preferitelo da macinare al momento, sarà più aromatico; e il cacio deve essere un pecorino romano, meglio se Dop, perché solo questo formaggio ha la particolarità di sciogliersi nell’acqua calda e legarsi all’amido rilasciato dalla pasta, formando il cremoso condimento che è poi il segno distintivo di questa pietanza. 



Cacio e pepe

Nessun commento:

Posta un commento