PRESENTAZIONE
Una tira l’altra ma non sono le ciliegie... sono le patate! Oggi vi deliziamo con un classico intramontabile della cucina casalinga: le patate al forno. Impossibile non amare questo contorno tipico che sta bene su tutto: carne o pesce a voi la scelta, unica regola è che le patate al forno siano dorate e croccanti, in una parola irresistibili! Come tutte le ricette che al primo sguardo appaiono semplici, anche questa può nascondere delle insidie nella preparazione. Ognuno custodisce il segreto per patate al forno perfette: c'è chi le passa sotto acqua corrente fredda o in ammollo per eliminare l'amido, chi le cuoce in forno statico prima coperte con carta alluminio e poi scoprendo la teglia, chi ancora misura millimetricamente gli spicchi o i cubetti per farli tutti uguali e garantire la cottura uniforme. Siete curiosi di conoscere quali sono i nostri trucchi per un risultato da applausi a tavola? Siamo felici di condividerli con voi per farvi assaporare un contorno gustoso che piace sempre a tutti! Per insaporire le patate al forno abbiamo scelto rosmarino e timo, degli evergreen irrinunciabili. Provate anche la versione alla birra, dall'aroma deciso e particolare, oppure quella alla mediterranea, arricchita con pomodoro e olive! Se siete amanti della cottura al forno, nella stagione autunnale non potrete perdere un altro contorno ugualmente facile e sfizioso da preparare: la zucca al forno!
PREPARAZIONE
COME PREPARARE LE PATATE AL FORNO
Per realizzare le patate al forno, lavate e sbucciate con un pelaverdure le patate 1, dividete a metà e poi in quarti 2, quindi riducetele a piccoli cubetti 3.
In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua e poi lessate i cubetti di patate per 5 minuti 4, trascorso questo tempo scolate con una schiumarola le patate 5 e trasferitele in una ciotola. Aromatizzate con le foglioline di timo fresco 6,
condite con l’olio di oliva extravergine 7, sale e mescolate con un cucchiaio per insaporirle al meglio 8. Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 200° avendo cura di tenere all’interno la teglia vuota che servirà per la cottura della patate. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, estraete la teglia (muniti di presine per non scottarvi!) e versate un filo di olio sul fondo 9,
versate anche le patate e aggiungete i rametti di rosmarino 10 e i due spicchi di aglio interi, senza sbucciarli 11. Cuocete le patate a in forno ventilato preriscaldato a 200° per 1 ora o fino a quando le patate non risulteranno croccanti e dorate. Durante la cottura si raccomanda di mescolare le patate almeno ogni 20 minuti per una cottura uniforme. A cottura ultimata sfornate le vostre patate al forno 12, togliete gli spicchi d'aglio e lasciatele intiepidire per poi portarle subito in tavola!
CONSERVAZIONE
E’ preferibile consumare subito le patate al forno così da preservarne la croccantezza, se dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo e poi scaldarle in forno prima di servirle. Si sconsiglia la congelazione.
CONSIGLIO
Arricchite le vostre patate al forno con cubetti di pancetta oppure con cipolle rosse, il risultato sarà strepitoso!
Nessun commento:
Posta un commento