Crepe alla Nutella - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 8 novembre 2019

Crepe alla Nutella


PRESENTAZIONE

Crepe alla Nutella
Alzi la mano chi non l’ha mai provata almeno una volta nella vita! Lei, sua maestà la crepe alla Nutella, un peccato di gola a cui è davvero difficile resistere come merenda o anche come spuntino di mezzanotte! Vi sveliamo come potrete preparare morbide crepe per tutti i vostri amici (e tenerne da parte qualcuna anche per voi ovviamente!) con pochi e semplici accorgimenti. Il profumo inconfondibile della sottile e golosa frittella si spanderà per la cucina e si arricchirà con il generoso ripieno di Nutella: insomma, sarà una tentazione irresistibile ad ogni ora del giorno! E se volete provare delle varianti di questa squisitezza, potete farcirle con marmellate e confetture, aromatizzarle al caffè, usarle per realizzare maestose torte di crepe o  andare sul classico preparando deliziose crepe suzette!

INGREDIENTI

285 
CALORIE PER PORZIONE
INGREDIENTI PER 8 CREPES DEL DIAMETRO DI 20 CM
Uova medie 3
Farina 00 250 g
Latte intero 500 ml
PER UNGERE LA PADELLA
Burro q.b.
PER FARCIRE E SPOLVERIZZARE
Nutella q.b.
Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE

COME PREPARARE LA CREPE ALLA NUTELLA

Per preparare le crepe alla Nutella iniziate dalla preparazione dell’impasto di base. Prendete una ciotola capiente e dai bordi alti e versatevi le uova 1. Sbattete le uova con una forchetta ed unite il latte 2. Mescolate bene gli ingredienti con una forchetta 3.
Setacciate la farina nella ciotola 4 e con le fruste mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi 5. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e fluido 6.
Poi coprite la ciotola con pellicola alimentare trasparente e trasferite il composto a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero 7. Trascorso il tempo prendete una crepiera (o in alternativa una padella antiaderente dal diametro tra i 18 ed i 22 cm), ponetela sul fuoco e ungetela con una noce di burro. Quando sarà ben calda versate un mestolo di impasto necessario a ricoprire quasi tutta la superficie della padella 8: potete aiutarvi con l'apposito stendi pastella per crepes, per stenderla in maniera uniforme oppure inclinare e ruotare la padella leggermente; questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente, poiché la pastella tenderà a cuocersi rapidamente. Fate cuocere per 1 minuto a fuoco medio-basso da un lato. Non appena sarà leggermente dorata e con una paletta riuscirete a sollevare i bordi della crepe, giratela dall’altro lato aiutandovi con la paletta 9.
Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore 10. Quando sarà pronta, mettetela su un piatto da portata o su di un tagliere. Ripetete questo procedimento fino a finire l’impasto e ad ottenere 8 crepes del diametro di 20 cm; impilate le crepe una sopra l’altra mano a mano che saranno pronte fino al momento della farcitura 11. Poi prendete un cucchiaio di Nutella e stendetelo sulla superficie della crepe 12.
Quindi prendete il bordo della crepe e fatelo combaciare con l’altro 13. Ripiegate la crepe alla Nutella ancora a metà in modo da ottenere un ventaglio 14 e ripetete l’operazione per le restanti crepe. Spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra crepe alla Nutella ancora calda 15!

CONSERVAZIONE

Se vi avanza dell'impasto potete conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo 12 ore.
Potete conservare le crepes impilate e coperte con pellicola per un paio di giorni al massimo in frigo.

Se avanzano delle crepes cotte, potete farle raffreddare quindi impilarle una sull'altra e congelarle alternando a ciascuna crepe un foglio di carta forno e impellicolando il tutto. Così potrete scongelare e scaldare il numero di crepe che vi occorre.

CONSIGLIO

Per aromatizzare queste golose crepes, potete aggiungere all'impasto un pizzico di cannella, i semini di una bacca di vaniglia o un bicchierino di rum o cognac. Il tocco in più? Servite queste crepe con lamelle di mandorle: il successo è garantito!

Nessun commento:

Posta un commento