Struffoli - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 6 dicembre 2022

Struffoli

 Gli struffoli sono il dolce natalizio napoletano per eccellenza. Una cupola dorata di ghiottissime palline di pasta fritta, miele e canditi, profumate di agrumi e decorate da zuccherini misti. Uno spettacolo per la vista e il gusto per una ricetta meno complicata di quanto possa sembrare.Trasferite gli struffoli sul piatto da portata e terminate la decorazione con la mompariglia e il resto della frutta candita.Unitevi le scorzette, mescolate e spegnete il fuoco. Aggiungete fuori dal fuoco gli struffoli e girateli bene con molta delicatezza in modo che restino coperti dal miele in maniera uniforme ma senza rompersi.Prelevate la scorza dall'arancia e dal limone utilizzando un coltellino ben affilato, in modo da non intaccare la parte bianca sottostante. Tagliatele quindi a listarelle sottilissime. In una pentola versate il miele e lo zucchero e scaldate fino a quando quest'ultimo non sarà perfettamente sciolto.Procedete nello stesso modo fino a terminare tutta la pasta, disponendo mano a mano i pezzetti ottenuti su un canovaccio pulito. Friggeteli quindi, pochi alla volta, in abbondante olio ben caldo, fino a quando sono dorati. Prelevateli con una schiumarola e lasciateli asciugare sull'apposita carta.Formate con la pasta la classica palla, copritela con pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigorifero un paio d'ore. Trascorso questo tempo riprendetela e con un tarocco o un coltello prelevatene un pezzetto. Con le mani, sulla spianatoia legermente infarinata, formate un cordoncino spesso circa 1 cm e tagliatelo a pezzetti altrettanto grandi.Per preparare gli struffoli iniziate a raccogliere farina, zucchero, burro e scorza di limone grattugiata. Lavorate con le dita fino a ottenere grosse briciole. Unite le uova e l'anice e impastate il tutto fino a ottenere un impasto ben liscio. Nel caso impieghiate la plantaria sarà comunque meglio terminare l'impasto a mano su una spianatoia per avere l'impasto perfettamente liscio. La ricetta per prepararli è più semplice di quanto possa sembrare e un paio di trucchi vi aiuteranno a realizzare la più bella e golosa piramide dorata della tavola delle feste.

L'impasto Ã¨ semplicissimo, uova, farina e zucchero impastati con lo strutto (ora per lo più sostituito dal burro) e profumato da liquore dolce e scorzette di agrumi. Va lasciato riposare almeno un'ora, ma se avete modo di lasciarlo in frigorifero un'intera notte è ancora meglio. La frittura, per essere perfetta, dovrà avvenire in abbondante olio (o ancora olio e strutto) portato a 170°C. 

Se necessario potete friggere gli struffoli in anticipo, farli raffreddare perfettamente, conservarli in un sacchetto per alimenti ben chiuso e passare alla finitura col miele al momento di servirli. Consiglio: scegliete un miele di qualità, il risultato sarà sopraffino!

Se invece non gradite friggere potete optare per la ricetta degli struffoli al forno.Il Natale a Napoli, e in Campania in generale, è sinonimo di struffoli: un dolce ghiottissimo e dall'estetica festosa costituito da palline di pasta fritte e poi ricoperte di miele, il tutto profumato dalle scorze d'arancia e limone e arricchito con canditi e confetti di zucchero colorati. 

Struffoli ricetta

Nessun commento:

Posta un commento