Spiedini di pollo piccanti - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 29 ottobre 2019

Spiedini di pollo piccanti





PRESENTAZIONE

Spiedini di pollo piccanti
"Cosa c’è per cena stasera? Pollo!” Vi entusiasma la risposta? Siamo pronti a darvi una ricetta che renderà la cena a base di pollo stuzzicante e pepata al punto giusto: spiedini di pollo piccanti! Una preparazione semplice ma di gran gusto! Perfetti per una cena informale da organizzare con i vostri amici, questi spiedini sapranno dare un tocco rock alla serata! La lunga marinatura nella paprika e nel pepe di cayenna permetterà alla carne di assorbirne tutti gli aromi ed una volta cotta risulterà morbidissima e leggermente caramellata, grazie all'aggiunta del miele....se volete dare una svolta al classico petto di pollo alla piastra, provate gli spiedini di pollo piccanti, sentirete che bontà!
Leggi anche: Spiedini di pollo
INGREDIENTI
238 
CALORIE PER PORZIONE
INGREDIENTI PER 8 SPIEDINI
Petto di pollo 500 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Paprika piccante 1 cucchiaio
Pepe di Caienna 1 cucchiaio
Miele 30 g
Semi di sesamo 10 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
PREPARAZIONE

COME PREPARARE GLI SPIEDINI DI POLLO PICCANTI

Per preparare gli spiedini di pollo piccanti iniziate ad occuparvi della carne. Prendete il petto di pollo 1 e tagliatelo prima a striscioline e poi a cubetti di circa 2 cm per lato 2. Trasferiteli all'interno di una ciotola e aggiungete l'olio 3.
Salate, pepate 4 e unite anche le spezie: prima il pepe di cayenna 5 e poi la paprika 6.
Aggiungete in ultimo il miele 7, l'aglio schiacciato 8 e mescolate il tutto 9. A questo punto coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero a marinare per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte.
Trascorso questo tempo prendete gli spiedini di acciaio (o di legno) e impilate i pezzi di carne 10, lasciando uno spazio tra i vari cubetti. Una volta formati tutti gli spiedini 11 adagiateli su una griglia rovente  leggermente unta 12,
e cospargeteli con i semi di sesamo 13. Attendete 3-4 minuti, fino a che risulteranno ben abbrustoliti e leggermente caramellati. Quindi girateli 14, terminate la cottura per altri 2-3 minuti e servite i vostri spiedini di pollo piccanti 15.

CONSERVAZIONE

Conservate gli spiedini di pollo piccanti già cotti per 1 giorno al massimo in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

Aromatizzate i vostri spiedini con altre spezie come timo o rosmarino e aggiungete del succo di arancia o di limone nella marinatura!





























































Funghi portobello ripieni

PRESENTAZIONE

Forse non tutti lo sanno, ma i funghi portobello non sono altro che una varietà particolarmente cresciuta di champignon! Grazie alla consistenza soda e carnosa della polpa e alle dimensioni generose sono perfetti per creare originali panini, come il nostro favoloso portobello burger, e proprio come gli champignon sono ideali per essere farciti… ecco perché oggi vi proponiamo la ricetta dei funghi portobello ripieni! Un antipasto rustico e saporito realizzato con ingredienti semplici e gustosi: patate, salsiccia, Pecorino e rosmarino. Se non avete mai cucinato questa maestosa varietà di funghi, vi consigliamo di iniziare con un piatto facile e d’effetto come i funghi portobello ripieni per poi sperimentare nuove e sfiziose preparazioni… provate anche la nostra fregola!
INGREDIENTI
36 
CALORIE PER PORZIONE
Funghi portobello 600 g
Patate rosse 700 g
Pasta di salame 130 g
Pecorino da grattugiare 60 g
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE

COME PREPARARE I FUNGHI PORTOBELLO RIPIENI

Per preparare i funghi portobello ripieni, per prima cosa mettete le patate in un pentolino con abbondante acqua fredda 1 e lessatele fino a che non riuscirete a infilzarle facilmente con la forchetta. Nel frattempo occupatevi della pulizia dei funghi: rifinite i bordi delle cappelle con un coltello per rimuovere eventuali parti rovinate 2 e svuotatele delicatamente con uno scavino 3.
Tritate l’interno dei funghi 4 e tenetelo momentaneamente da parte insieme alle cappelle. Scaldate l’olio in una padella, aggiungete la pasta di salame 5 e rosolatela brevemente sgranandola con un cucchiaio di legno, poi unite il rosmarino 6
e i funghi tritati 7; salate, pepate 8 e cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto 9.
Quando le patate saranno cotte, schiacciatele in una ciotola con l’aiuto di uno schiacciapatate 10, poi aggiungete il composto di funghi e salsiccia 11, aggiustate di sale se necessario e mescolate bene 12.
Adagiate le cappelle dei funghi su una leccarda foderata con carta forno e conditele con un filo d’olio 13 e un pizzico di sale 14. Riempite i funghi con la farcia di patate 15
e spolverizzate la superficie con il Pecorino grattugiato (16-17), poi aggiungete un'ultima macinata di pepe. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti, dopodiché accendete il grill e proseguite la cottura per altri 5 minuti. I vostri funghi portobello ripieni sono pronti per essere gustati 18!

CONSERVAZIONE

I funghi portobello ripieni possono essere conservati in frigorifero per massimo un giorno.

CONSIGLIO

Potete sostituire la pasta di salame con della salsiccia sgranata oppure, per una versione vegetariana, con zucchine, pomodori o cipolla rossa. Se desiderate un aroma più intenso, provate ad aromatizzare le patate con un pizzico di zafferano in polvere!

Nessun commento:

Posta un commento