Bocconcini di castagne e bacon - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 26 ottobre 2019

Bocconcini di castagne e bacon


PRESENTAZIONE

Una volta scoperto questo sfizioso aperitivo aspetterete tutto l'anno la stagione delle castagne! L'autunno infatti è il momento migliore per preparare questi bocconcini di castagne e bacon: il finger food perfetto per arricchire il vostro buffet delle feste o per donare al vostro aperitivo un tocco veramente gourmet! Il bacon ricopre interamente le castagne e le avvolge in un abbraccio gustosissimo... basterà infornarle per pochi minuti per scoprire anche il loro lato croccante! I vostri ospiti resteranno veramente stupiti davanti a questa idea così originale ma non sapranno quanto sarà stato facile prepararle... E se la stagione delle castagne è già finita? Provate i bocconcini di prugne e bacon per uno sfizioso antipasto a metà fra dolce e salato!
Leggi anche: Castagne al forno
INGREDIENTI
107 
CALORIE PER PORZIONE
INGREDIENTI PER 12 BOCCONCINI
Castagne 12
Bacon 12 fette
PREPARAZIONE

COME PREPARARE I BOCCONCINI DI CASTAGNE E BACON

Per preparare i bocconcini di castagne e bacon iniziate a lessare le castagne. Versatele in una pentola colma d'acqua bollente 1 e lessatele per circa 40 minuti, in base alla grandezza delle castagne 2. Dopodichè scolatele 3
e raffreddatele versandole in una ciotola colma d'acqua fredda 4. A questo punto utilizzando un coltellino pelate le castagne 5 facendo in modo di ripulirle accuratamente e interamente 6.
Posizionate una fettina di bacon sul piano di lavoro e posizionate una castagna sull'estremità rivolta verso di voi 7. Arrotolate quindi la castagna intorno al bacon 8 e ripetete la stessa operazione anche per le altre 9.
Trasferite su una leccarda foderata di carta forno 10 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Quando il bacon risulterà croccante sfornate i bocconcini di castagna al bacon 11 e serviteli ancora caldi 12.

CONSERVAZIONE

Si consiglia di consumare i bocconcini di castagne al momento. Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

Accompagnate questi bocconcini con una salsa in cui intingerli. Ad esempio potete mescolare ketchup, maionese e tabasco!

Nessun commento:

Posta un commento