Gelato alla fragola - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

domenica 5 giugno 2022

Gelato alla fragola

 Il gelato alla fragola Ã¨ più cremoso e corposo del sorbetto alle fragole, grazie alla presenza di latte e panna. In alternativa al pranzo, a merenda o dopo cena è sempre una buona idea!Trasferite nella gelatiera per il tempo necessario a ottenere un composto compatto e cremoso. Decorate con delle fragole a dadini oppure con dello sciroppo di fragole. Servite il vostro gelato alle fragole.Frullatele e aggiungetele al composto di latte panna e zucchero, una volta raffreddato. Mescolate. Per preparare un ottimo gelato alla fragola, per prima cosa, in un tegame versate il latte, la panna, lo zucchero e la farina di semi di carrube. Scaldate a fiamma moderata portando il composto a 85°. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo lavate le fragole, asciugatele con cura ed eliminate il picciolo.Con le fragole buone, dolci e di stagione il risultato è garantito, se volete potete arricchire la vostra coppa con dello sciroppo alle fragole. 

Una delle caratteristiche del gelato artigianale di ottima qualità è che non deve lasciare, dopo averlo consumato, il desiderio di bere dell'acqua, la sete non è indice di ottima qualità delle materie prime. Il vantaggio del gelato fatto in casa Ã¨ quello di tenere sotto controllo le materie prime impiegate, scegliendole di qualità.

Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Se fa molto caldo, disponete le coppe in freezer, vi aiuterà a mantenere il gelato compatto per più tempo.Il gelato alla fragola, a differenza del sorbetto alla fragola, contiene latte panna. Il risultato è più denso, corposo e setoso ma, naturalmente, più calorico rispetto al sorbetto che ha tre ingredienti: sciroppo (acqua e zucchero) e frutta. Per addensare, in entrambe le preparazioni, abbiamo usato pochi grammi di farina di carrube.

Gelato alla fragola ricetta

Nessun commento:

Posta un commento